Tema WordPress

Vuoi realizzare un tuo sito web ma non hai capito bene come fare e ti hanno parlato di WordPress? In questo articolo cercherò di aiutarti.

Che cos’è un tema WordPress

Un tema WordPress fornisce il “quadro” di progettazione del tuo sito web. La maggior parte dei temi WordPress fornisce:

  • Il design generale (l’aspetto, la sensazione e lo stile) del tuo sito
  • Stili di carattere a livello di sito
  • Combinazione di colori
  • Stili per post di blog e archivi di blog
  • Layout di pagina (o modelli)
  • Posizioni widget
  • Ulteriori dettagli stilistici
Pagina di installazione di un tema WordPress

Alcuni temi funzionano come i page builder di WordPress, consentendoti di creare i tuoi layout di pagina senza codice.

I temi possono essere aggiunti tramite il menu Aspetto > Temi nella dashboard di WordPress.
Utilizzando la funzione di ricerca integrata, puoi trovare un tema gratuito disponibile su WordPress.org
I temi possono anche essere impacchettati come file zip caricati tramite l’uploader del menu Aspetto > Temi nella dashboard di WordPress.

Tutorial sul tema WordPress

Ecco due tutorial sui temi di WordPress:

  • Che cos’è un tema WordPress? – Un tema WordPress fornisce tutto lo stile front-end del tuo sito WordPress. La maggior parte dei temi WordPress fornisce il design o lo stile generale del tuo sito, lo stile dei caratteri, i colori, le posizioni dei widget, gli stili di layout di pagina (o modelli) per i post e gli archivi di blog e dettagli stilistici aggiuntivi.
  • Come installare un tema WordPress : oltre al tema predefinito incluso con l’installazione di WordPress, puoi anche installare il tuo tema WordPress per modificare l’aspetto e lo stile del tuo sito.

Tutorial gratuiti su WordPress

Se sei un principiante di WordPress, ci sono utili tutorial di WordPress per aiutarti a iniziare e imparare WordPress. Da come accedere alla schermata di accesso a come aggiungere un articolo o una pagina, questi tutorial coprono tutte le nozioni di base.

  • Il tuo accesso a WordPress – Una volta installato WordPress sul tuo server web, puoi accedere alla tua pagina di accesso a WordPress da due diversi URL.
  • Esplorare il dashboard di WordPress – Il dashboard di WordPress ti consente di controllare tutti i dettagli dietro le quinte della gestione del tuo sito. Una volta che ti sarai orientato nella dashboard, ti renderai conto che è davvero facile da usare e navigare.
  • Utilizzo della barra di amministrazione di WordPress : la barra di amministrazione o la barra degli strumenti di WordPress. La barra di amministrazione di WordPress è un’area di collegamento che ti consente di accedere ai controlli dietro le quinte quando sei sul front-end del tuo blog o sito Web WordPress.
  • Esplorare le impostazioni di WordPress : WordPress offre un sacco di impostazioni per personalizzare il funzionamento del tuo sito web. In questo tutorial, trattiamo in modo approfondito le impostazioni di WordPress.
  • WordPress Post vs Pages – Quando si tratta di creare contenuti per il tuo sito WordPress, hai la possibilità di scegliere tra la creazione di un post o di una pagina. Entrambi hanno i loro rispettivi usi e possono aggiungere elementi molto dinamici al tuo sito.
  • Creazione di un articolo WordPress – Questo tutorial spiega come aggiungere il tuo primo articolo WordPress.
  • Aggiunta di collegamenti in WordPress : l’editor di pagine e articoli di WordPress semplifica l’aggiunta di collegamenti ipertestuali ad altre pagine Web dai tuoi contenuti. Questo tutorial spiega come aggiungere collegamenti nei tuoi contenuti.
  • Aggiunta di immagini in WordPress : l’utilizzo di un elemento visivo come un’immagine o una foto è un ottimo modo per abbellire il contenuto del tuo articolo o della tua pagina. Scopri quanto è facile aggiungere immagini in WordPress.
  • Utilizzo della libreria multimediale di WordPress – In questo tutorial, esaminiamo l’utilizzo della libreria multimediale di WordPress. La libreria multimediale di WordPress contiene tutti i file che hai caricato sul tuo sito WordPress, con i caricamenti più recenti elencati per primi.
  • Formattazione dei post di WordPress – In questo tutorial, trattiamo alcune delle nozioni di base sulla formattazione dei tuoi post di WordPress con l’editor di post di WordPress integrato.
  • Pianificazione dei post di WordPress : la pianificazione dei post di WordPress è un modo semplice per controllare quando i tuoi contenuti vengono pubblicati. In questo video, ti mostriamo come utilizzare il pianificatore di post integrato in WordPress per aggiungere un orario per la pubblicazione.
  • Categorie e tag di WordPress: le categorie e i tag di WordPress sono un modo per aggiungere una struttura organizzativa ai tuoi post di WordPress. Questo tutorial spiega come utilizzare categorie e tag.
  • Creazione di una pagina WordPress : la creazione di una pagina WordPress è molto simile alla creazione di un post. Ricorda solo che le pagine sono destinate a contenuti statici, mentre i post sono basati sul tempo.
  • Applicazione di un modello di pagina WordPress – Alcuni temi WordPress includono modelli di pagina che cambiano il modo in cui le tue pagine sono formattate sul frontend (la parte visibile del tuo sito web). Utilizzando i modelli di pagina, il tuo tema WordPress può darti una certa flessibilità sull’aspetto delle tue pagine e sulla posizione di determinati elementi della pagina.
  • Creazione di un menu personalizzato in WordPress – Non sei sicuro di come utilizzare al meglio i menu nel tuo sito WordPress? In questo breve video, condividiamo alcuni suggerimenti e trucchi per rendere operativa la navigazione del tuo sito in pochissimo tempo.
  • Gestione dei commenti in WordPress : i commenti aggiungono un elemento di discussione più interattivo al tuo sito Web, consentendo ai visitatori di commentare post o pagine. Questo video mostra come gestire i commenti sul tuo sito web.
  • Creazione di utenti in WordPress – La creazione di utenti in WordPress ti consente di aggiungere utenti con ruoli e privilegi di accesso diversi al tuo sito. Una volta creato, un utente potrà accedere al tuo sito con nome utente e password.

Guadagnare con WordPress

Oggi, le possibilità di guadagnare con WordPress vanno dalla gestione di un negozio online alla creazione di siti Web per i clienti alla consulenza WordPress.

  • Crea siti Web WordPress per i clienti: se sei uno sviluppatore Web o un designer, puoi specializzarti in siti Web WordPress. Poiché WordPress è così facile da usare, addestrare i clienti a utilizzare i propri siti Web è un vantaggio della specializzazione in WordPress.
  • Manutenzione di WordPress: spesso i proprietari di siti WordPress non hanno tempo per mantenere i propri siti Web. La manutenzione di WordPress include importanti attività del sito Web come aggiornamenti software, backup, sicurezza, SEO e altro.
  • WordPress SEO – I servizi WordPress SEO possono essere utili a molte aziende che sperano di generare più traffico di ricerca organico e superare i loro concorrenti. Puoi specializzarti in WordPress SEO fornendo audit del sito web, ricerca di parole chiave, scrittura di contenuti e altro ancora.
  • Consulenza WordPress: alcune aziende hanno bisogno di indicazioni su come progettare, costruire, far crescere o migliorare il proprio sito web. I consulenti di WordPress conoscono tutti i dettagli dell’ottimizzazione, delle funzionalità, degli strumenti e delle caratteristiche di WordPress.
  • Scrittura di contenuti: sapere come utilizzare WordPress ti rende un candidato interessante per molte aziende che necessitano di servizi di marketing dei contenuti.

    Leave a Reply

    Address
    304 North Cardinal St.
    Dorchester Center, MA 02124

    Work Hours
    Monday to Friday: 7AM - 7PM
    Weekend: 10AM - 5PM