Preventivo sito web Roma

Preventivo sito web Roma: Quanto mi costi?

Hai deciso che la tua azienda deve lanciare un nuovo sito web. Il prossimo passo logico è capire quanto costa un sito web, trovare il miglior sviluppatore e concludere un accordo. Dovrebbe essere un processo semplice, ma il rilascio di un preventivo per lo sviluppo di un sito web, sono una delle sfide più grandi e stressanti che uno sviluppatore può affrontare.

Una volta che inizi a valutare i siti web online, ti renderai presto conto che è estremamente difficile ottenere una risposta diretta per il costo di un progetto di web design. Innanzitutto, gli sviluppatori o la web agency, vorranno parlare con te al telefono per capire quale sia il tuo progetto, idea, business. Una volta che trascorri un’ora con ogni professionista, avrai una serie di preventivi da esaminare con attenzione.

Il prezzo varierà così tanto che potresti iniziare a immaginare alcuni studi sviluppatori in maschere da sci che commettono una rapina alla luce del giorno online, mentre altri preventivi sono semplicemente troppo belli per essere veri.

Ti renderai presto conto che senza l’esperienza tecnica necessaria, cercare di trovare prezzi ragionevoli per il tuo sito web è come camminare in un campo minato. Ti troverai di fronte a una serie di problemi che renderanno difficile costruire il giusto tipo di sito con un budget adatto alla tua attività:

  • Ci sono molte opzioni che non sapevi nemmeno esistessero
  • Molti studi di design diranno che possono fare tutto
  • Non puoi filtrare gli sviluppatori non qualificati
  • Molti studi stanno cercando di vendere servizi aggiuntivi di cui non hai bisogno
  • Le stime delle diverse società variano, a volte di x50 volte
  • Non puoi dire se il prezzo è giusto
  • Non puoi pianificare il tuo budget

Perché stimare il preventivo di un sito Web è così difficile?

Ci sono tre ragioni principali che rendono così difficile stabilire il prezzo di un sito web:

  • Ogni progetto è unico in qualche modo
  • Lo scopo del lavoro può cambiare

Consideriamo ciascuno di questi fattori in dettaglio.

1. Ogni progetto web è unico in alcuni modi. I clienti vorranno che il loro sito web si distingua dalla massa, il che significa che vogliono avere un design unico. Un disegno che nessuno ha disegnato prima. L’unicità è il risultato del pensiero creativo e questo processo è imprevedibile per definizione . È anche difficile stabilire aspettative chiare per la creatività e valutare i risultati.

2. I requisiti del progetto possono cambiare. Ad esempio, quando l’agenzia sta conducendo ricerche di mercato, può fornire idee che possono aumentare significativamente l’efficacia del sito Web ma estendere anche l’ambito del lavoro.

Esistono tre approcci per affrontare questo tipo di incertezza:

A) Ottieni un preventivo a prezzo fisso

Il modo giusto e più difficile. Ciò significa che l’agenzia sta progettando il sito Web , crea la struttura del sito Web, il prototipo di wireframe, compone un elenco di funzionalità e progetta l’architettura software di alto livello. Ci vuole tempo e costa denaro. Ma di conseguenza, puoi ottenere una stima a prezzo fisso e vedere come sarà il tuo progetto prima di costruirlo. Consigliamo di adottare questo approccio per la maggior parte delle persone che desiderano creare un nuovo sito Web.

B) Raccogliere riferimenti visivi e un elenco di caratteristiche, fornire una stima approssimativa

Così funziona la maggior parte delle agenzie. Stai solo fornendo loro un elenco di pagine e funzionalità di cui hai bisogno e alcuni esempi di siti web che ti piacciono. Ti rispondono con domande e, dopo alcune iterazioni, riceverai il preventivo per il sito web.

C) Decidi il tuo budget e vedi cosa puoi ottenere

Questa è una strada da percorrere se non sai esattamente cosa vuoi sul sito web, o vuoi affidarti alle competenze dell’agenzia e vedere cosa possono proporre. Definisci il tuo budget e chiedi loro di progettare un sito web che corrisponda a ciò che sei disposto a pagare.

Preventivo sito web Roma: Cosa influisce nel prezzo finale

La regola generale della stima del progetto è:

Costo = Ore lavorative richieste x Tariffa

Laddove l’orario di lavoro richiesto dipenda dalla complessità tecnica e dalla complessità creativa e la tariffa dipenda da entrambi i fattori sopra indicati, nonché dai costi di manodopera e dall’esperienza di un determinato team.

In altre parole, il costo dipende dai seguenti fattori:

  • Complessità tecnica
  • Complessità creativa
  • Costo del lavoro

Esamineremo tutte le parti di questa equazione.

Complessità tecnica

Per comprendere questa parte, devi prima familiarizzare con i termini, le fasi principali e le metodologie dello sviluppo web. Li spiego molto brevemente.

Esistono due metodologie per lo sviluppo web: a cascata e agile. La metodologia a cascata significa che passi da una fase all’altra e non cambi mai le tue esigenze. Se hai chiesto di creare un sito web di 5 pagine, otterrai un sito web di 5 pagine web; una volta accettata la struttura del sito non è possibile apportare modifiche, e così via. Questa è la metodologia più veloce ed economica. Anche se non molto orientato al cliente.

L’altro modo è indicato come agile. Agile significa che il team di sviluppo lavora fornendoti una fase finita del progetto ogni settimana o due. Puoi chiedere loro di implementare nuove funzionalità, pagine o modifiche al design ogni volta che vuoi. L’unico inconveniente è che questo approccio richiede molto più tempo e un budget maggiore, poiché le nuove modifiche che aggiungi spesso richiedono l’eliminazione del lavoro precedente.

Di solito, un’azienda di web design può utilizzare una combinazione di questi due metodi, il che significa che hai una certa pianificazione, ma puoi implementare funzionalità aggiuntive a un costo aggiuntivo.

Fasi di sviluppo web

Ricerca

Conosci il tuo nemico. Per realizzare un sito web perfetto, devi incontrare faccia a faccia i tuoi concorrenti e analizzare i loro punti di forza e di debolezza. Tu (o la tua agenzia) potete condurre la vostra ricerca in due campi: funzionalità dei loro siti web e strategie promozionali.

Ricercando le caratteristiche funzionali e la struttura del sito web, otterrai due obiettivi: definirai quali funzionalità copierai e quali eviterai. Ad esempio, costruendo uno dei migliori siti Web di interior design al mondo, ho analizzato letteralmente ogni concorrente, studiato la struttura del loro sito Web e costruito qualcosa di completamente diverso.

Analizzando le strategie promozionali dei tuoi concorrenti, puoi vedere i modi più efficienti in termini di tempo e costi per attirare i clienti. Esistono diversi campi in cui puoi immergerti: SEO, SMM, content marketing, CPC e banner pubblicitari.

Esistono numerosi strumenti per esaminare le strategie promozionali, tra cui: SEM Rush, SimilarWeb, Ahrefs, Google Spreadsheets.

Progettazione dell’identità

Anche stabilire e comprendere l’identità della tua azienda è essenziale. Ciò include un buon nome dell’azienda, immagini e motti che riflettono i valori dell’azienda. Le immagini di solito includono logo, colori aziendali e caratteri. Molto raramente una web agency sarà un bene sia a progettazione di pagine web e di progettazione corporate identity, quindi chiedete esempi del loro lavoro in questo campo, prima di firmare un contratto. La tua identità aziendale è la seconda cosa più importante che formerà il marchio della tua azienda (la prima è la qualità del tuo prodotto).

Pianificazione e prototipazione

Ecco che arriva la parte più fondamentale: la nascita del sito futuro. Il designer UX studia i dati di ricerca e crea un elenco di blocchi informativi che dovrai mostrare ai tuoi visitatori. Organizza questi blocchi in una Sitemap, utilizzando i principi dell’architettura informativa. Quindi sviluppa un percorso utente, che è il percorso che è più probabile che i tuoi visitatori intraprendano nel sito Web futuro.

Una volta che la Sitemap e il percorso utente sono pronti, sviluppa un prototipo wireframe, che riflette la navigazione, la struttura delle pagine e il contenuto della copia del tuo sito futuro. La prototipazione aiuta a raggiungere un’intesa tra il team di sviluppo e il cliente e aiuta anche il team di sviluppo a comunicare internamente. Così, risparmiando molto tempo e denaro.

Progettazione Web

Qui è dove avviene la magia. Lo scheletro del web design si trasforma in una creatura vivente e per giunta molto bella. Come cliente, devi ricordare la cosa più importante: il web design non è un’arte e un designer non è un artista. Lo scopo della progettazione di un sito Web è raggiungere i tuoi obiettivi di business e non essere carini, poiché la bellezza è soggettiva e gli obiettivi di business sono oggettivi. Il progettista deve strutturare le informazioni in modo facile, completo ed esteticamente gradevole, secondo un unico stile progettuale e tenendo presente l’utente (User Personas).

La parte che richiede più tempo è il design della pagina principale. Il designer deve creare l’intero stile del sito Web e molti elementi da zero. I clienti raramente approvano il design dalla prima bozza, quindi spesso richiede di apportare molte modifiche o persino di progettare nuovi concetti. La progettazione della home page può richiedere fino a 7-10 giorni lavorativi. Ma una volta che hai optato per una certa variante della homepage, il resto dovrebbe essere una navigazione tranquilla.

Ogni pagina ha la sua complessità, che può essere misurata dalla quantità di informazioni e blocchi da mostrare nel design. Due pagine simili possono essere progettate molto più velocemente di due completamente diverse, poiché alcuni elementi possono essere copiati.

I siti web moderni di solito hanno un qualche tipo di animazione , che li rende molto più interessanti delle normali pagine statiche. Il progettista del sito Web deve elaborare idee per l’animazione che desidera implementare, disegnare gli elementi necessari e passare tali informazioni a uno sviluppatore Front End (un ingegnere del software, che trasformerà le immagini da Photoshop alle pagine Web). L’animazione può aumentare il tempo di progettazione del 30-50% e moltiplicare il tempo di sviluppo del Front End.

Se vuoi tagliare i costi, considera la creazione di un sito web con meno pagine. Puoi aggiungerli in un secondo momento.

Preventivo sito web Roma: Piattaforme, framework e CMS

Le società di sviluppo Web lavorano con diversi sistemi di gestione dei contenuti (CMS) e framework. Il CMS è la piattaforma che ti permette di modificare il contenuto del sito web.

Se il tuo design si adatta alla struttura standard “header – menu – newsfeed – footer” e non ha troppe caratteristiche uniche (back-end complicato), un CMS standard come WordPress o Joomla potrebbe essere perfetto per il tuo progetto e farti risparmiare denaro quando si tratta di modificare i contenuti in un secondo momento. Se il tuo design è più complesso e prevedi di aggiungere molte funzionalità, come la registrazione dell’utente, i profili personali e il sistema di bonus, è necessario creare un CMS personalizzato, su misura per le esigenze del progetto. Un buon CMS personalizzato ha tutti gli strumenti necessari per modificare il contenuto e il suo supporto ti costerà gli stessi soldi di un CMS standard. Tieni presente che se provi ad aggiungere funzioni non standard o a creare un design complesso basato su CMS standard (es. WordPress), il costo crescerà esponenzialmente ad ogni nuova modifica apportata.

Tuttavia, non ti consiglierei di prendere la decisione su quale CMS utilizzare da solo . Informa il tuo sviluppatore che vorresti essere in grado di modificare il contenuto e fornisci alcuni riferimenti su come esattamente vorresti farlo, e chiedigli quale piattaforma ti consiglierebbe. Richiedi l’accesso a un pannello di amministrazione di alcuni dei loro progetti realizzati. E poi decidi se ti piace o no. Ovviamente, ha senso solo se lo sviluppatore ha familiarità con diversi CMS e sviluppo personalizzato.

Costi aggiuntivi di sviluppo web

Ci sono una serie di cose che hanno un enorme impatto sul costo del progetto.

Animazione Le animazioni rendono i siti Web vivi ed evocano emozioni, il che è davvero importante quando si tratta di conquistare il cuore dei clienti. Buoni esempi di siti web animati includono Sergey Mahno , Aiia e Fcinq . Sebbene le animazioni possano richiedere settimane di progettazione e sviluppo front-end, aumentando di conseguenza il budget del progetto.

I Clienti di Produzione spesso tendono ad omettere i costi di produzione, dandoli per scontati, ma spesso è la parte più costosa del sito. Se hai bisogno di foto personalizzate per i tuoi prodotti, devi includerle nel tuo budget. La produzione video e il motion design sono ancora più costosi, lo stesso vale per la modellazione 3D, necessaria per produrre animazioni a livello di Apple . Sfortunatamente, l’analisi dettagliata dei costi di produzione è ben oltre l’obiettivo di questo articolo.

Modifiche Nessun progetto web può essere realizzato senza apportare correzioni. Tuttavia, ogni interruzione e modifica aumenta la portata del lavoro e il tuo sviluppatore potrebbe richiedere un compenso aggiuntivo. Quindi ci sono due cose da prendere: pensa ai dettagli del progetto prima di iniziare le fasi di progettazione e sviluppo e raccogli quanti più riferimenti di design puoi, in modo da non dover apportare molte modifiche in seguito. La seconda conclusione è che è sempre una buona idea aggiungere il +20% di riserva al budget per le modifiche.

Integrazioni Se disponi di database, software o API di terze parti (come Facebook Graph API) che desideri integrare con il tuo nuovo sito Web, questa sarà un’altra parte significativa del budget del progetto. Il costo dipende dalla complessità dell’integrazione e da quanto è ben documentata l’API.

Se sei alla ricerca di un preventivo per un sito web, compila il form sottostante e raccontami il tuo progetto.

 

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