Local SEO cos’è

Vuoi che un pubblico locale trovi la tua attività online? Quindi devi capire la SEO locale. Ecco come far funzionare la ricerca locale per te.

Che cos'è la SEO locale e perché la ricerca locale è importante

L’ottimizzazione per i motori di ricerca locale è una branca della SEO che si concentra sull’ottimizzazione di un sito Web per essere trovato nei risultati di ricerca locali.

La ricerca locale comprende tutti i termini di ricerca che includono una posizione, come:

  • avvocati vicino a me
  • medici vicino a me
  • avvocati a [nome città]
  • medici in [nome città]

Fondamentalmente, la SEO locale è un processo strategico che si concentra sull’enfasi sugli sforzi di ottimizzazione delle attività fisiche locali.

Contenuti, ottimizzazioni sulla pagina e creazione di collegamenti, il tutto con un intento mirato e localizzato, fanno parte di questi sforzi.

L’attenzione cambia, tuttavia, quando si tratta di localizzare l’acquisizione dei collegamenti.

L’obiettivo si sposta sull’assicurarsi che tutti i potenziali segnali locali nel panorama di ricerca locale di Google siano coerenti e corretti.

In caso contrario, o se fornisci accidentalmente informazioni diverse per la stessa attività, potresti potenzialmente riscontrare situazioni in cui i risultati locali mostrano qualcosa di diverso da quanto previsto.

Perché la ricerca locale è importante

Ecco alcune statistiche che dimostrano quanto la ricerca locale continui ad essere importante per le aziende:

  • Il 50% delle persone che hanno effettuato una ricerca locale sul proprio telefono è andato in un negozio fisico entro un giorno.
  • Il 34% che ha effettuato la ricerca su un computer o tablet ha fatto lo stesso.
    Il 18% delle ricerche da dispositivi mobili locali porta a una vendita entro un giorno.
  • Il 60% degli adulti americani effettua ricerche di servizi locali o informazioni sui prodotti su tablet e smartphone.
  • Il 50 percento degli utenti che effettuano ricerche sui propri telefoni cellulari che effettuano ricerche locali cerca cose come l’indirizzo di un’attività commerciale locale.
  • Il 78% delle ricerche locali su un dispositivo mobile termina con acquisti effettuati offline.
  • Il 71% delle persone intervistate ha affermato di cercare l’ubicazione di un’azienda per confermare la sua esistenza prima di recarsi lì per una prima visita.
  • 1 ricerca su 3 su uno smartphone è stata condotta poco prima di arrivare in un negozio.
  • Il 97 percento dei consumatori ha cercato online attività commerciali locali nel 2017, con il 12 percento che cercava un’attività locale online ogni giorno.

Per chi è indicata la SEO Locale

Avvocati e studi legali

Se non hai mai fatto SEO per avvocati, ecco un piccolo segreto: uno dei maggiori vantaggi della SEO locale per questi clienti è che Google mostra un pulsante di chiamata direttamente nei risultati di ricerca locali sui telefoni cellulari.

Quindi, quando un potenziale cliente tira fuori il telefono e cerca “[tipo di] avvocato”, vedrà risultati mirati per la sua particolare posizione.

Se fatto bene, il SEO locale spingerà l’avvocato in cima ai risultati di ricerca per quella posizione e l’invito all’azione dominante sarà il pulsante “chiamaci”.

Il motivo per cui questo è un enorme vantaggio è che chiunque sia stato coinvolto in un incidente o abbia un altro problema sarà al telefono nel tentativo di trovare avvocati che offrono consulenze gratuite.

Questa strada offre un modo per mettersi di fronte a quei consumatori esattamente quando hanno bisogno di un avvocato.

Dottori e studi medici

Quando qualcuno cerca un dottore, nella mia esperienza è che qualcuno cerca sempre un dottore vicino o un dottore “vicino a me”.

La maggior parte delle persone non vuole fare di tutto o viaggiare per diverse ore per visitare un medico. Vogliono un medico nelle vicinanze che possa vederli regolarmente.

Se fai riferimento allo screenshot qui sotto, utilizzando la ricerca “medici vicino a me”, ci sono diversi vantaggi di questo grande risultato del pacchetto locale.

Quando qualcuno cerca un dottore, nella mia esperienza è che qualcuno cerca sempre un dottore vicino o un dottore “vicino a me”.

La maggior parte delle persone non vuole fare di tutto o viaggiare per diverse ore per visitare un medico. Vogliono un medico nelle vicinanze che possa vederli regolarmente.

Se fai riferimento allo screenshot qui sotto, utilizzando la ricerca “medici vicino a me”, ci sono diversi vantaggi di questo grande risultato del pacchetto locale.

Questo risultato locale fornisce il nome del medico in primo piano, insieme a un “link delle indicazioni stradali” istantaneo che fa apparire un’applicazione mappa sul telefono dell’utente.

Quando si tratta di medici, le persone sono più a loro agio a chiamare per fissare un appuntamento e molto probabilmente cercano un modo semplice per cercare indicazioni stradali per gli studi del medico.

Idraulici

Una delle prossime aziende a beneficiare della SEO locale sono gli idraulici.

Pensaci: quando qualcuno ha un’emergenza che riguarda l’impianto idraulico, va direttamente al negozio? No, di solito vanno su Google per cercare [idraulico vicino a me].

I risultati di ricerca di Google forniscono un modo semplice per chiamare direttamente un idraulico, leggere le recensioni e accedere immediatamente agli idraulici locali in caso di emergenza.

Ristoranti

Queste aziende ottengono il massimo vantaggio dalla SEO locale grazie all’immediatezza delle recensioni dei clienti e alle informazioni sugli indirizzi locali prevalenti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Questa immediatezza delle informazioni porta i potenziali clienti alle attività di ristorazione nel minor tempo possibile.

Inoltre, consente alle persone di vedere, in modo abbastanza efficiente, i ristoranti che offrono il cibo e il servizio della migliore qualità nel quartiere.

Chi non trarrà vantaggio dalla SEO locale?

Mentre come professionisti SEO ci piacerebbe vedere tutti trarre vantaggio dalla SEO locale e vendere questi servizi a più clienti, la realtà è che alcune aziende non si prestano bene agli sforzi SEO locali.

Aziende come negozi di e-commerce solo online, autori locali, aziende che non vogliono condividere le proprie informazioni locali e venditori online privati ​​che desiderano mantenere private le proprie informazioni non sono probabilmente ottimi candidati per i servizi SEO locali.

Quali sono le parti importanti della SEO locale?

Quando si tratta di SEO locale, non è poi così diverso dal SEO organico: ricerca di parole chiave, contenuti, link e SEO on-page. Ha solo un focus locale.

Questi elementi sono importanti per il tuo sito Web e il suo settore in generale per superare la concorrenza nelle SERP.

Quando si ottimizza per la ricerca locale, tuttavia, queste parti contengono più di un focus locale che si concentra sulle ricerche che le persone stanno eseguendo nelle immediate vicinanze dell’attività (ad esempio, nomi di città locali).

Ricerca per parole chiave

La ricerca delle parole chiave per la SEO locale non è cambiata molto, anche se alcuni aspetti sono leggermente diversi.

Ora, le statistiche mostrano che le persone hanno più accesso a dispositivi come smartphone, Amazon Echo e Google Home. Questi dispositivi aprono la strada alla ricerca vocale come una delle vie principali per l’esecuzione di ricerche locali.

È più facile dire “trova un dottore vicino a me” o “trova un idraulico vicino a me” per la maggior parte delle persone piuttosto che scrivere. Pertanto, non sorprende vedere un aumento delle query locali basate sulla ricerca vocale conversazionale.

Se il tuo settore è orientato ai servizi, prova le varianti delle parole chiave che includono domande.

Lo strumento di ricerca degli argomenti di SEMrush, Keyword.io e AnswerThePublic forniscono tutti modi per vedere le domande che le persone stanno cercando, insieme al loro volume di ricerca.

Questo è un modo eccellente per scegliere come target parole chiave con intenti locali.

Se il tuo settore è un’attività locale legata ai servizi, come un ristorante o un avvocato, prova le varianti delle parole chiave che hanno un tono e un focus conversazionale. Potresti essere sorpreso dal volume di ricerca che puoi ottenere quando esegui la ricerca di parole chiave in questo modo.

L'importanza dei contenuti per i tuoi sforzi SEO locali

I contenuti con un focus locale hanno un’importanza significativa sugli sforzi SEO locali.

A seconda del settore, i contenuti con focus, profondità, ampiezza e conoscenza locali tendono a funzionare bene.

Tuttavia, la semplice scrittura di contenuti di lunga durata non produrrà necessariamente sempre i migliori risultati.

Tutto dipende dalla natura dei risultati della tua query e se questo contenuto si adatta meglio all’intento dell’utente dietro la query. Non si tratta di avere il numero di parole più alto per la query.

Scrivere contenuti locali personalizzati con tutti questi fattori ti aiuterà a ottenere i contenuti di qualità che Google desidera restituire per determinati risultati locali.

Cosa non dovresti fare quando si tratta di contenuti?

Il contenuto di tipo Wikipedia è il peggior tipo di contenuto che potresti scrivere.

Tu conosci il genere. Il tipo che cita i dati della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) o delle guide cittadine che sono disponibili ovunque su Wikipedia.

Il motivo per cui questo è il peggior tipo di contenuto è che non solo il contenuto è solitamente scarso, ma il valore che apporta e il valore della ricerca messa nel contenuto è solitamente altrettanto scarso.

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM