Creazione Siti Web Roma

siti internet Roma

Creazione siti web Roma

Sviluppo siti web a Roma

Sempre più frequentemente ricevo contatti da parte di liberi professionisti e aziende, i quali mi richiedono la creazione di un sito web professionale su Roma. Ultimamente sembra essere scoppiata la consapevolezza dell’importanza nell’avere un sito web, per aumentarla propria visibilità aziendale o professionale. Fino a poco tempo fa proporre agli imprenditori lo sviluppo di un sito web, sembrava fantascienza o semplicemente, si veniva guardati con aria distaccata e leggermente divertita nel pensare che un sito web potesse rappresentare un punto di leva importante per il business. Fortunatamente le cose sono notevolmente mutate e chi precedentemente non riponeva fiducia nelle potenzialità del web, oggi è alla ricerca disperata di consulenti digitali per recuperare il terreno perso precedentemente. Realizzare un sito web oggigiorno è alla portata di tutti ma quello che fa la 

differenza, è la professionalità e l’esperienza con cui si sviluppano i siti internet. Nel corso degli anni chi ha avuto lungimiranza guardando al web come una opportunità, ha tratto un grande vantaggio a dispetto di chi si appresta a creare un sito web ora che è divenuto un fenomeno di massa. La concorrenza è divenuta molto agguerrita per molti settori ma è ancora possibile emergere specialmente nelle serp locali. Ad esempio lo sviluppo di un sito web su Roma, consente ancora di poter ritagliarsi il giusto spazio, per farsi conoscere e convertire gli utenti in potenziali clienti. Alla base di questo appetibile risultato, occorre rivolgersi a professionisti del settore e optare per una consulenza da parte di web master, per la gestione e i relativi aggiornamenti del sito.

Siti Web Roma Responsive e Professionali

Con il trascorrere del tempo oltre ad essere divenuto molto competitivo il web, sono inevitabilmente cambiate o meglio si sono perfezionate le tecniche e i software con il quale si sviluppano i siti web. Anche l’avvento degli Smartphone ha contribuito a una rapida evoluzione ed espansione dei siti, sia nella grafica, sia nei CSM con i quali i siti web sono progettati. I Tablet e gli Smartphone rappresentano una grande fetta di mercato ed è importante essere presenti nei motori di ricerca per questi dispositivi con un sito web che si adatta nella navigazione e nella grafica a questi device. Immaginate di avere un sito web che sia pienamente visitabile e navigabile da pc, mentre con dispositivi mobili non essendo costruito con tecnologia responsive,  risulterebbe imperfetto nella grafica e nella fruizione generale del sito web. Questo vorrebbe dire perdere una grande % di utenti che non possono consultare prodotti o servizi che il sito web propone, con la conseguenza di non avere un riscontro dell’utenza proveniente da mobile. Oggi le statiche dicono che le connessioni da smartphone sono in forte aumento ed hanno superato le connessioni da pc fissi. Come risolvere questo problema ? Un consulente o una agenzia web, saprà realizzare un sito web responsive, per garantire la massima fruibilità da ogni dispositivo per non perdere nessun potenziale cliente.

Realizzare siti web responsive e professionali, sono alla base per un successo digitale che possa garantire il ritorno dell’investimento, che per onor di cronaca, occorre sottolineare che i costi per lo sviluppo di un sito sono sensibilmente scesi rispetto agli anni passati. L’abbattimento del costo di un sito, non vuol dire che tutti possono dare al cliente un sito web professionale e funzionale ma occorre sempre valutare attentamente l’investimento e il risultato che tale investimento può garantire. Mi occupo da anni dello sviluppo di siti web su Roma, ho avuto la fortuna di lavorare in differenti settori, come ad esempio lo sviluppo di siti internet di dentisti romani, siti web di aziende medio grandi e per ultimo ma non d’importanza, la costruzione di siti web e-commerce. Ognuna di queste esperienza mi ha portato a grandi soddisfazioni professionali e ho aiutato i miei clienti ad avere una vetrina online che li potesse far conoscere nel miglior modo possibile. Il mio contributo più importante è stato quello di fornire un sito web professionale, responsive e posizionato sui motori di ricerca per essere primi su Google.

Siti web Roma: Come li sviluppo?

Prima di iniziare materialmente allo sviluppo di un sito web, è mia prassi interfacciarmi con il cliente per capire pienamente quali siano le sue necessità e di conseguenza, capire quali funzionalità integrare nel sito internet. Questo step preliminare pone le basi per concepire da zero un sito web. A seconda delle necessità del cliente, disegno l’intera struttura del sito, indicando di fatto tutta la distribuzione dei servizi e le relative pagine informative come ad esempio, il chi siamo e la pagina contatti. Il secondo step che eseguo è quello di farmi indicare dal cliente, le parole chiavi che lui ritiene importanti per posizionare nei motori di ricerca il suo sito internet. Questo mi serve solo per capire su che territorio ci si muove, per poi realizzare una analisi seo accurata nei minimi dettagli, per studiare la concorrenza e individuare le giuste chiavi di ricerca per ottimizzare il sito. Questa fase è molto importante perché permetterà di posizionare il sito su Google, per ricevere traffico organico in target per i servizi o prodotti offerti dal sito. Per riuscire a ricevere traffico di qualità, occorre prestare molta attenzione alle  chiavi di ricerca e valutare se tentare un posizionamento nazionale o lavorare sulla local SEO.

Per apprendere a pieno la differenza tra posizionamento nazionale e locale, posso fare un banale esempio per imprimere il concetto. Se il sito da realizzare è per un dentista che svolge la sua professione a Roma, sarà consigliabile optare per una SEO locale e il motivo è di facile intuizione. Inoltre andrei a lavorare in maniera specifica sui servizi che lo studio offre per migliorare la SEO del sito. Posizionare il sito per la chiave ” Dentista Roma ” potrebbe risultare complicato emergere nella prima pagina di Google per via della competitività della chiave. Mentre punterei a posizionare la chiave ” Dentista bravo a Roma “, questa seconda chiave si muove sempre su territorio romano ma essendo una chiave a coda lunga e più specifica della prima chiave analizzata, il suo posizionamento sarà molto più semplice. Questo esempio indica pienamente il concetto di posizionamento locale, andando sempre a valutare quali siano le chiavi più semplici da posizionare. Ora passiamo al concetto di nazionale, facendo sempre un esempio. Ipotizzando la realizzazione di un sito che venda prodotti online per dentisti, opterei per un posizionamento nazionale. 

E’ sempre necessario uno studio accurato della concorrenza e delle chiavi, perché occorre puntare a una nicchia di utenti interessati e non puntare a tutti gli utenti. Questo perché dove si concentra maggior traffico organico, di conseguenza la concorrenza è agguerrita e pronta a investire soldi per mantenere o migliorare il posizionamento. Inoltre il concetto di farsi vedere da tutti non è sempre la scelta migliore, perché si punterebbe a chiavi secche di ricerca, che fanno capire cosa ricerca l’utente ma di fatto non capiamo quale sia la sua reale necessità. Ad esempio se un utente effettua la ricerca con questa chiave ” Prodotti Per Dentisti “, si percepisce subito che è alla ricerca di prodotti ma non si intuisce di quale prodotto ha realmente bisogno. Dunque questa chiave che ha molto traffico mensile, è una chiave secca, generica e molto competitiva. Di conseguenza anche se il sito fosse in prima pagina e ricevesse molto traffico, il rischio è quello di aver investito tempo, soldi con il risultato che l’utente visita il sito ma non trova il prodotto di suo interesse. Mentre se si posiziona il sito per la chiave ” Prodotti per dentisti economici e di qualità “, di sicuro stiamo rispondendo a una specifica richiesta dell’utente, ovvero l’utente ricerca prodotti per dentisti di qualità ed economici. Il risultato sarebbe quello di avere un posizionamento organico più facile da realizzare e soprattutto si risponde a una richiesta specifica e non generale come nell’esempio precedente.

Per riassumere il concetto di come realizzo siti web a Roma, elenco per punti i passaggi principali:

  • Consulto con il cliente
  • Necessità del cliente
  • Funzioni del sito
  • Studio della concorrenza
  • Studio delle chiavi
  • Creazione sito
  • Sviluppo contenuti del sito
  • Rilascio beta test
  • Conferma piena funzionalità del sito
  • 12 mesi di assistenza tecnica

Questi elencati sono i punti cardine su cui mi muovo per realizzare un sito internet.

Realizzazione siti WordPress Roma

Nella maggior parte dei casi propongo ai miei clienti la realizzazione di siti con CMS WordPress, per molteplici motivi. WordPress risulta essere il CMS più utilizzato al mondo, per via della sua grande maneggiabilità e facilità di utilizzo. Inoltre risulta essere molto apprezzato dai motori di ricerca perché è stato concepito con un linguaggio di programmazione pulito e questo a Google piace molto. WP offre grandi possibilità di sviluppo e si adatta perfettamente alla creazione di siti web aziendali, e-commerce, anche se originariamente è nato come CMS per lo sviluppo di Blog.

WP è un software open source e dunque tutti possono lavorarlo, perfezionarlo e sopratutto personalizzarlo. Essendo il più utilizzato al mondo è possibile reperire e installar nel sito una grandissima varietà di plugin che hanno lo scopo di incrementare le funzionalità del sito, alcuni plugin sono gratuiti, mentre altri a pagamento ma offrono comunque delle funzioni basi gratuitamente. Per giunta in qualsiasi momento si può cambiare l’intera struttura e grafica del sito senza grandissimi problemi tecnici, cosa che risulterebbe complicato fare con un sito web con codice sorgente proprietario. 

Oltre a questi vantaggi realizzare un sito in WordPress risulta essere molto più economico rispetto a un software proprietario, che non offre la possibilità di modellare e integrare funzioni come WP. Questo non vuol dire che siti web con codice proprietario non siano altrettanto ottime soluzioni ma tutto dipende sostanzialmente dal budget messo a disposizione nella realizzazione di un sito.

Preventivo Sito Web Roma

Se hai necessità o l’idea di avere un proprio sito web per aumentare la visibilità o semplicemente per fornire ai tuoi clienti un punto di riferimento aziendale, contattandomi posso rilasciarti sulla base delle tue necessità, un preventivo di sito web. Ho realizzato diversi siti web one page per piccole realtà imprenditoriali, come ho curato la progettazione e lo sviluppo di siti web strutturati e tecnicamente complicati. Indicare subito il costo di un sito web è del tutto inadeguato, perché per avere un preventivo attendibile, avrei bisogno di conoscere le tue necessità. Sono tendenzialmente propenso a questa linea guida, perché al contrario di molti professionisti, prediligo una conoscenza preliminare, per carpire le reali necessita di ogni singolo cliente e per non vendere siti web come se fossero venduti al mercato rionale. Sicuramente dopo aver conosciuto le reali necessità di un potenziale cliente ed aver individuato la giusta architettura di un sito web, sicuramente sarò in grado di rilasciare un preventivo con lo scopo di fornire siti web economici su Roma, economici non è sinonimo di  non professionalità.

Contattami, sarò felice di poterti guidare nello sviluppo di un sito web su Roma e provincia. Ad oggi ho clienti con il quale mantengo una relazione professionale anche dopo lo sviluppo del sito e sono concentrati nella zona di Roma e della sua provincia. I miei clienti che sono divenuti tali a seguito dello sviluppo del sito web e sono dislocati anche nei Castelli Romani come : Ciampino, Morena, Frascati, Genzano, Velletri, Albano Laziale, Marino, Grottaferrata. Luoghi facilmente raggiungibili dal mio ufficio che è dislocato a Roma via di Vermicino N. 15.

Otre al rilasciare un preventivo di sito web e a seguito dell’accettazione del preventivo, svviluppo siti web economici e non abbandono il cliente in balia degli eventi. Dopo avere pubblicato in rete il sito del cliente, rimango legato ad esso per 12 mesi per fornire l’assistenza necessaria per ogni necessità. Inoltre al termine dei dodici mesi, propongo un prolungamento dell’assistenza per la gestione del sito, con importi che variano dai 300,00 euro l’anno in su, molto dipende dal progetto che devo assistere. A breve avrò a disposizione una nuova location per lo sviluppo di siti web a Cerveteri.

Sviluppo Siti Internet Roma ?

Posso offrirti un caffè mentre mi parli del tuo progetto digital….