Cos’è un link

I link si trovano in quasi tutte le pagine web. I collegamenti consentono agli utenti di fare clic per spostarsi da una pagina all'altra.

Cos’è un link e dove si trovano

Un collegamento (abbreviazione di collegamento ipertestuale ) è un oggetto HTML che consente di passare a una nuova posizione quando si fa clic o si tocca. I collegamenti si trovano in quasi tutte le pagine Web e forniscono un mezzo semplice per navigare tra le pagine del Web.

I collegamenti possono essere allegati a testo, immagini o altri elementi HTML. La maggior parte dei collegamenti di testo sono blu, poiché questo è il colore standard utilizzato dai browser Web per visualizzare i collegamenti. Tuttavia, i collegamenti possono essere di qualsiasi colore poiché lo stile del testo del collegamento può essere personalizzato utilizzando gli stili HTML o CSS . Agli albori del web, i collegamenti erano sottolineati per impostazione predefinita . Oggi, sottolineare i collegamenti è meno comune.

Quando un collegamento viene applicato a un’immagine, il tag del collegamento incapsula o circonda il tag dell’immagine. Poiché il tag dell’immagine è nidificato all’interno del tag del collegamento, l’immagine stessa diventa un collegamento. Questo metodo può essere utilizzato per applicare collegamenti ad altri elementi come oggetti

e . Tuttavia, poiché i CSS possono essere utilizzati per stilizzare un collegamento, viene spesso utilizzato un tag con una classe CSS o un attributo ID al posto di un tag

o .

Di seguito è riportato un esempio di HTML per un collegamento di testo e immagine:

Link testuale: SEO

Collegamento immagine: SEO

Link relativi e assoluti

Il primo link sopra è un “link relativo” perché non include il nome di dominio . Invece il link è relativo al sito corrente. Qualsiasi collegamento interno su tulliofiore.it, ad esempio, non necessita di “https://tulliofiore.it/” nella fonte. Piuttosto, è sufficiente un collegamento relativo come “/definition/computer”. Poiché il collegamento inizia con una barra, il percorso inizia con la directory principale. Se un collegamento relativo non inizia con una barra, il percorso è relativo all’URL corrente .

Il secondo collegamento sopra è un collegamento assoluto perché include il nome di dominio. I link assoluti sono necessari per i link esterni, che ti indirizzano a un altro sito web . Possono iniziare con “http” o “https”. I collegamenti assoluti possono anche iniziare con due barre (“//”). Viene interpretato come “http://” per le pagine servite tramite HTTP e “https://” per le pagine servite tramite HTTPS .

NOTA: La “a” nel tag <a> sta per “ancora”, poiché i primi documenti ipertestuali spesso erano collegati ad ancore (o marcatori) all’interno di una pagina piuttosto che ad altre pagine. Il “href” all’interno di un <a> sta per “riferimento ipertestuale”.

    Leave a Reply

    Address
    304 North Cardinal St.
    Dorchester Center, MA 02124

    Work Hours
    Monday to Friday: 7AM - 7PM
    Weekend: 10AM - 5PM