Cos’è un anchor text

Il testo di ancoraggio (anchor text) è il testo visibile e cliccabile in un collegamento ipertestuale. Nei browser moderni, è spesso blu e sottolineato.

Cos’è un anchor text: Definizione

Cos’è un Anchor text? Il testo di ancoraggio è il testo cliccabile in un collegamento ipertestuale. Le migliori pratiche SEO impongono che il testo di ancoraggio sia pertinente alla pagina a cui ti stai collegando, piuttosto che un testo generico.

Il testo di ancoraggio sottolineato in blu è il più comune in quanto standard web, anche se è possibile cambiare colore e sottolineatura tramite codice html. Le parole chiave nell’anchor text sono uno dei tanti segnali utilizzati dai motori di ricerca per determinare l’argomento di una pagina web.

Il testo di ancoraggio è anche noto come etichetta del collegamento o titolo del collegamento. Le parole contenute nell’anchor text aiutano a determinare il ranking che la pagina riceverà dai motori di ricerca come Google o Yahoo e Bing. I link senza testo di ancoraggio si verificano comunemente sul Web e sono chiamati URL nudi o testi di ancoraggio URL. Browser diversi visualizzeranno il testo di ancoraggio in modo diverso e l’uso corretto del testo di ancoraggio può aiutare la pagina collegata a posizionarsi per quelle parole chiave nei motori di ricerca.

Corrispondenza esatta Anchor Text

Un anchor text a corrispondenza esatta ha le stesse parole chiave evidenziate come parola chiave mirata di una pagina web.

Ad esempio, un testo di ancoraggio con corrispondenza esatta in questa pagina sarebbe la parola chiave “testo di ancoraggio” con un collegamento ipertestuale a www.tulliofiore.it/anchor-text in questo modo: anchor text.

Variazione dell’anchor text

Quando i siti Web creano in modo aggressivo collegamenti di anchor text con corrispondenza esatta, viene attivato un filtro antispam di Google. Non è naturale che le pagine Web che si collegano al tuo sito Web abbiano tutte un testo di ancoraggio con corrispondenza esatta. Un po’ di variazione del testo di ancoraggio è naturale, proprio come gran parte dei collegamenti di Internet sono URL nudi.

Manipolazione del testo di ancoraggio

Essendo un segnale di pertinenza del motore di ricerca, è possibile ottimizzare eccessivamente anchor text dei tuoi link.

Anchor text mirato

I linkbuilder, o SEO specializzati nella creazione di collegamenti a un sito Web, spesso controllano il testo di ancoraggio dai collegamenti che creano da altri siti Web. Questi testi di ancoraggio sono mirati: le parole chiave nel testo di ancoraggio corrisponderanno alla parola chiave mirata della pagina su cui un SEO sta cercando di posizionarsi.

Anchor text del backlink

Un backlink è un collegamento da un altro sito web. L’anchor text del backlink è l’anchor text utilizzato da altri siti web che si collegano al tuo sito web. Il testo di ancoraggio di questi backlink aiuta i motori di ricerca a determinare le parole chiave più pertinenti per le quali una pagina web dovrebbe essere posizionata.

Backlink di testo di ancoraggio unidirezionali

Se il sito Web A si collega al sito Web B con un backlink di testo di ancoraggio e il sito Web B non si collega al sito Web A, si dispone di un backlink di testo di ancoraggio unidirezionale. I backlink di testo di ancoraggio unidirezionali sono ricercati dai SEO perché il succo di PageRank scorre da un dominio all’altro. Si ritiene che più backlink di testo di ancoraggio unidirezionali ha una pagina Web da siti Web con PageRank elevato, migliore sarà il posizionamento sui motori di ricerca.

Testo di ancoraggio eccessivo

Proprio come il keyword stuffing, puoi avere troppo testo di ancoraggio su una determinata pagina. Quando ci sono troppe parole chiave su una pagina che collegano a troppe altre pagine di un sito Web, o tutte alla stessa pagina ma con testi di ancoraggio diversi, si ha un caso di testo di ancoraggio eccessivo. L’uso eccessivo del testo di ancoraggio all’interno del tuo sito Web può portare a sanzioni di Google in quanto è considerato una pratica spam e poco amichevole per l’utente.

Distribuzione delle anchor text

Poiché i costruttori di link creano attivamente collegamenti al loro sito Web con testo di ancoraggio mirato, determinate parole chiave avranno una quota maggiore della distribuzione complessiva del testo di ancoraggio di una pagina.

Spam

Un testo di ancoraggio spam è un collegamento con un testo di ancoraggio che non ha alcuna relazione con la pagina in cui esiste o con la pagina a cui si collega. I testi di ancoraggio spam sono una comune tattica SEO black hat per classificare temporaneamente parole chiave competitive, ma possono anche essere utilizzati come strumento per danneggiare il sito Web o l’individuo di un concorrente attraverso SEO negativa.

Testo di ancoraggio naturale vs testo di ancoraggio non naturale

Quando i navigatori si collegano al tuo sito web, è inevitabile che tu riceva un testo di ancoraggio errato che non aiuta a identificare l’argomento della tua pagina web. Tuttavia, proprio come gli URL nudi, questi sono eventi naturali e non sono disapprovati dai motori di ricerca. Il rovescio della medaglia, la mancanza di URL nudi, l’uso eccessivo di anchor text e/o un numero elevato di backlink di anchor text unidirezionali mirati sono tutti segni di una distribuzione innaturale del testo di ancoraggio.

I motori di ricerca come Google possono penalizzare i siti Web che si concentrano sulla manipolazione del testo di ancoraggio quando l’esperienza dell’utente è compromessa.

Per ottenere collegamenti di testo di ancoraggio naturali al tuo sito Web, crea un buon contenuto e i collegamenti e il testo di ancoraggio dovrebbero arrivare in modo naturale.

Qui puoi trovare le linee guida di Google

    Leave a Reply

    Address
    304 North Cardinal St.
    Dorchester Center, MA 02124

    Work Hours
    Monday to Friday: 7AM - 7PM
    Weekend: 10AM - 5PM