Consulente SEO Roma

Mi occupo di ottimizzazione SEO e sono un consulente con esperienza nel posizionare siti web sui motori di ricerca (Google). Offro servizi SEO di siti Aziendali, Blog e siti e-commerce.

Se stai ricercando un SEO a Roma per aumentare la visibilità organica della tua attività online, puoi richiedermi una consulenza SEO preliminare gratuita. Assieme valuteremo cosa sia opportuno fare per incrementare il tuo business online sulla base delle tue richieste e della disponibilità d’investimento.

Il mio compito sarà quello di fare un esame preventivo del tuo sito se già esistente, mentre se stai pensando di aprire un sito web, potrò indicarti quali possono essere gli sbocchi organici del tuo futuro sito. Posizionare un sito web nella città di Roma, vuol dire farsi trovare da tutti gli utenti che ricercano prodotti o servizi nelle loro vicinanze.

Avere un sito web visibile sulla SERP di Roma offre un grande vantaggio per farsi trovare da nuovi utenti interessati e consolidare i clienti già acquisiti. Spesso si ha la necessità di ricercare attività o professionisti che operano nelle nostre vicinanze e questo permette di farsi trovare facilmente e rapidamente.

Consulente SEO Roma: Cosa vuol dire fare consulenza

Con questa domanda si entra subito nel merito del discorso, centrando a pieno, la domanda che i meno esperti si pongono e che riportano spesso durante gli incontri con un esperto SEO. Possiamo cominciare con il dire che SEO è l’acronimo di ” Search Engine Optimization ” che tradotto in Italiano ha il significato di ” Ottimizzazione Dei Motori Di Ricerca “.  Per motori di ricerca si intende dire Google, perché è statisticamente provato che in Italia circa il 95% degli utenti lo utilizza per effettuare ricerche sul web. Mentre il restante 5% viene suddiviso tra BingYahooVirgilio e motori di ricerca minori. Dunque è chiaro che il posizionamento SEO di un sito web lo si svolge per il motore Google, specie nel mercato Italiano.

In America le percentuali hanno numeri differenti ma rimane provato il fatto, che Google è il più utilizzato anche oltre oceano con una percentuale circa del 90%. Fare SEO equivale a ottimizzare un sito web per il motore di ricerca Google, che giornalmente tramite il suo Spider scansiona la rete in lungo e in allargo per acquisire dati strutturali di ogni sito. Una volta che lo spider passa e legge nuove pagine o un nuovo sito, Google lo indicizza nei suoi server, per poi elaborare tramite il suo algoritmo quale sito web o pagina di sito ha il privilegio di comparire nei primi risultati della SERP

Abbiamo introdotto un nuovo acronimo ” SERP “, e facciamo subito chiarezza su questo termine, SERP = Search Engine Results Page, ovvero pagina dei risultati del motore di ricerca.

Ogni volta che un utente interroga il motore di ricerca con una determinata richiesta, il motore risponde con una serie di risultati ordinati in elenco e che nella maggior parte dei casi risponde con dieci risultati. Ogni pagina di risultato contiene al suo interno dieci risposte sulla base di quella determinata richiesta digitata su Google. I risultati si suddividono in risultati organici ( ovvero a seguito di una ottimizzazione seo ) e risultati a pagamento.

I risultati a pagamento sono le campagne AdWords che si differenziano da quelli organici perché compaiono nei primi tre posti della pagina. Dunque si potrebbe comparire nei primi posti dei risultati in SERP, effettuando campagne a pagamento anche non avendo un sito ottimizzato. Fare campagne AdWords è uno strumento molto utile ma è del tutto inefficiente se il sito web non ha una ottimizzazione SEO, perché non appena termina il budget, si scompare letteralmente dalla prima pagina di Google

Dunque cosa vuol dire fare SEO ? Fare SEO ha lo scopo di ottimizzare un sito web rendendolo amico a Google, facendogli capire quali argomenti tratta il sito, se un blog, un sito Aziendale, E-commerce, se si vendono beni o servizi. I motori di ricerca prima di far comparire un sito web nella SERP devono capire di cosa si occupa e in base alla competitività del settore valutare ogni sito quale posizione merita nei risultati di ricerca.

Questo fa parte del posizionamento On-Page e se il settore non è affollato di concorrenti, potrebbe bastare per comparire nella prima pagina dei risultati. Mentre se il settore è affollato e dunque competitivo, aime non è sufficiente ed occorre effettuare un posizionamento Off-Page.

SEO Roma: Posizionamento Siti Internet

Hai lanciato da tempo il tuo sito web per promuovere la tua attività ma i risultati in termini di nuovi contatti e potenziali clienti sembrano non arrivare e ti stai chiedendo il perché ? Spesso vai sul tuo sito e lo trovi fatto bene, con una grafica accattivante che hai scelto e il tuo web master ha curato alla perfezione e dunque stenti a capire il perché di tale insuccesso. La risposta può sembrare al quanto banale e probabilmente stenterai a credermi, il tuo sito non è visibile nella SERP di Google semplicemente perché manca il posizionamento organico sulla SERP di Roma.

Il posizionamento di siti internet a Roma è una tecnica seo in gergo chiamata Local SEO, che richiede esperienza e uno studio preliminare accurato, prima che si possa intervenire manualmente sul sito internet. Generalmente per effettuare un posizionamento organico di siti web su Roma si studia la concorrenza e si ricercano tutte le chiavi inerente il servizio o prodotto che si offre, cercando di individuare le chiavi locali che possano essere scalate facilmente. Occorre aver ben chiaro in mente che il posizionamento di un sito web per essere primi sui motori di ricerca, può variare da progetto a progetto, questo avviene perché ogni settore ha i suoi concorrenti e la sua difficoltà e dunque per ogni progetto digitale occorre uno studio SEO dedicato e personalizzato.

L’approccio all’analisi SEO avviene allo stesso modo ma la strategia si diversifica per ognuno di essi, in quanto ogni settore ha bisogno di tecniche SEO differenti per raggiungere i primi posti sul motore di ricerca Google. Posizionare un sito web sulla SERP di Roma è sicuramente differente nel posizionare un sito web su una SERP di un’altra città, non ho detto più difficile ma sicuramente presenterà delle differenze che possono risultare vantaggiose o semplicemente il contrario, una consulenza SEO serve proprio a questo, a comprendere le difformità per individuare la giusta strategia da percorrere.

Consuleza SEO Roma: Ottimizzazione on Site e Off Site

Si è accennato nel paragrafo precedente la differenza dei due termini ma ora li si affronta in maniera più approfondita. Il posizionamento On-Page equivale a dire o meglio a mettere in atto  tutte quelle tecniche SEO che servono a far capire a Google di cosa stiamo parlando o che argomenti trattiamo. Questa procedura si effettua a seguito dello studio del settore e a seguito dell’individuazione delle parole chiavi per la quale si vuole competere. Mentre il posizionamento Off-Page sono tutte quelle azioni SEO che si svolgono al di fuori del sito web.

Il posizionamento Off-Page è sicuramente lo strumento più importante per posizionare un sito ma è anche il più dispendioso in termini di tempo e di investimento monetario. Occorre anche dire che l’uno non può far a meno dell’altro, ovvero la tecnica Off-Page è inefficiente senza l’ottimizzazione On-Page e spesso l’ottimizzazione On-Page è inadeguata senza una azione di Off-Page. Riprendo una citazione che lessi anni fa su un libro dedicato alla SEO, se non erro se la memoria non mi inganna il ” Un Famoso SEO ” scrisse : fare azioni di Off-Page senza prima aver strutturato il sito con l’On-Page è come cercare di spingere una macchina che ha le ruote sgonfie.

SEO Specialist Roma: A cosa serve

Credo che un consulente SEO debba essere interpellato ancor prima che un sito web venga sviluppato, nel caso in cui il progetto sia del tutto nuovo. Avere la consulenza di un esperto SEO ancora prima di partire con lo sviluppo del sito, vuol dire capire le reali potenzialità che il sito che può sviluppare in termini di traffico organico. L’esperto SEO ha il compito di studiare il settore di riferimento e capire la reale difficoltà della SERP, cercando di individuare le strategie SEO per consentire una ascesa del progetto digitale, cercando di limitare l’investimento monetario per raggiungere gli obbiettivi prefissati alla partenza.

In alternativa se il sito è online da tempo e i risultati sperati non sembrano arrivare, potrebbe dipendere dal fatto che il sito non è ottimizzato o che la strategia SEO sia inadeguata o nel peggior dei casi non è stata studiata ! Se il tuo sito non compare nella serp non sei visibile e questo si traduce in assenza di utenti visitatori che comporta zero conversioni. In sostanza un consulente SEO migliora la presenza online del sito web, dunque migliora il posizionamento sui motori di ricerca rendendo il progetto visibile aumentandone le visite organiche.

Consulente SEO Roma : Cosa posso fare per te?

Quello che posso fare con una consulenza SEO per Roma dipende sostanzialmente da due fattori. Il primo fattore a determinare il lavoro di un consulente SEO è se il sito a cui vuoi dare visibilità organica è già online, oppure se è in procinto di essere lanciato in rete. Queste due situazioni determinano un approccio di studio differente, perché se il sito è già online occorre capire cosa frena la sua scalata in SERP, se è stato fatto già un posizionamento o se ci sono errori strutturali a determinare la mancata crescita. Mentre se il sito deve essere ancora messo online, lo studio della strategia sarà orientata esclusivamente nella ricerca delle giuste chiavi per la quale è conveniente puntare e organizzare la struttura del sito, per una facile navigazione sia per gli utenti che per lo spider dei motori di ricerca.

Riprendendo il primo scenario, ovvero il sito è già online da diverso tempo e i risultati stentano ad arrivare, occorre eseguire uno studio sulla situazione attuale del progetto, andando a verificare se la struttura generale è corretta, se il menu di navigazione è di facile interpretazione, verificare se i contenuti inseriti siano corretti e di qualità. Queste sono solo alcune delle cose preliminari per capire cosa stia bloccando la crescita organica, perché i fattori possono essere molteplici e generalmente non vi è mai una causa a determinare l’insuccesso ma una concatenazione di cause a influire nel posizionamento sui motori di ricerca.

Mentre se il sito è in fase di sviluppo quello che posso fare è quello di individuare la giusta strategia, anzi è auspicabile l’interazione tra chi sviluppa il sito e lo specialista seo. Il lavoro del team è alla  base di ogni successo, perché l’interazione apporta differenti competenze e ognuna di essa arreca un vantaggio in termini di risultati, avvalorando il lavoro di ogni specialista. I vari specialisti che intervengono nello sviluppo di un sito possono essere : web devolver, programmatore, grafico, esperto seo, ecc ed ognuna di queste figure o meglio il lavoro di ognuno di essi sono strettamente correlate e non vi è una figura che prevale sull’altra.

Consulenza SEO Roma: Quando i primi risultati

La risposta a questa precisa domanda è : DIPENDETE ! Si hai capito bene, ed è importante che tu sappia che la SEO è qualcosa che non si può garantire come risultato in termini di tempo. Questo dipende da molti fattori e facendo un esempio per capire subito di cosa stiamo parlando, immaginate di dover posizionare un sito dove la competitività organica è bassa, il risultato prefissato si può ottenere in poco tempo. Mentre se il settore è altamente competitivo i primi risultati possono arrivare nell’arco di mesi se non di anni. 

Se si vuole posizionare un sito in una nicchia di mercato dove non ci sono molti concorrenti, il posizionamento può avvenire in tempi brevi ma se la serp è piena di competitor, occorrerà avere molta pazienza. In fondo se qualcuno ha occupato quel settore prima di voi, è anche giusto che rimanga visibile a dispetto di un sito giovane.

Questo aspetto non deve scoraggiare ma deve suscitare la convinzione che un buon lavoro premia e premierà sempre ! Per posizionare un sito web occorre come precedentemente accennato, un posizionamento On-Page ed Off-Page ma un altro fattore importantissimo che può far la differenza, è la qualità dei contenuti pubblicati. Se il consulente seo riesce a pubblicare contenuti di altissima qualità, può permettere il sorpasso in serp dei siti già posizionati che sentendosi sicuri del risultato, trascurano i nuovi competitor che eseguono lavori altamente competitivi.

SEO Roma: Quali risultati aspettarsi?

Giustamente ogni imprenditore o libero professionista che sta pensando ad effettuare una collaborazione, con un seo specialist per un posizionamento organico su Roma, si pone la seguente domanda : con l’ottimizzazione seo su Roma cosa aspettarsi ?

Per rispondere a questa lecita domanda, di seguito allego uno screenshot di una consulenza personalizzata per un mio cliente, che con un buon lavoro di seo on page, ha raggiunto un notevole risultato nell’arco di poco tempo.

Il sito in questione riguarda la vendita online di occhiali e lenti a contatto, il cui suo bacino di utenza è chiaramente rivolta alla città di Roma. Come si può notare dal grafico estrapolato dal software SeoZoom, il sito inizialmente godeva di una buona visibilità organica fino alla data 01/05/2017, per poi precipitare come volume di traffico mensile. Il mio lavoro da esperto seo Roma per posizionare il sito è iniziato nei primi giorni di luglio e come si evince il progetto di vendita online di occhiali, ha notevolmente aumentato le chiavi posizionate sui motori di ricerca.  

Di seguito allego un’altra immagine dove è possibile vedere delle keywords in target che stanno rapidamente salendo la SERP :

Tutto questo è stato possibile grazie a uno studio approfondito del settore e con l’ausilio del cliente, il cui necessitava del posizionamento di chiavi di suo interesse che ha stilato su un foglio excel. A seguito del file excel sono state individuate chiavi che rispondeva allo stesso intento di ricerca ma con una competitività più bassa e questi sono i risultati ottenuti nei motori di ricerca oltre ai contatti telefonici che giornalmente riceve il sito di otticadicentocelle.it. Se anche te necessiti dell’affiancamento di un consulente per l’individuazione di una strategia SEO su Roma, contattami, raccontami la tua storia e i tuoi obbiettivi, farò il possibile per far si che il tuo progetto digital sia una storia di successo.

Esperto SEO Roma: Quanto costa una consulenza

Se lo scopo è quello di capire perché il tuo sito web non genera il guadagno e il traffico che ti aspettavi, molto probabilmente non ha avuto in passato una giusta consulenza SEO o peggio ancora, non è mai stata definita una strategia SEO che possa indirizzare il tuo progetto nella giusta direzione. Se stai leggendo questa pagina è perché sei alla ricerca di una consulenza SEO che possa finalmente far decollare il tuo sito. Se ha un sito online da diverso tempo e non riscontri risultati è opportuno capire quale siano le criticità di questo trend negativo e valutare le giuste azioni da intraprendere per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Il traffico organico è fondamentale per acquisire visibilità e generare interazioni con gli utenti, che possano compiere azioni di acquisto per avere un riscontro economico.

In alternativa se stai pensando di mettere online un sito è di fondamentale importanza valutare quali possano essere i volumi di traffico che esso possa generare. Partire con una strategia SEO ti permetterà di evitare perdite di tempo e ottimizzerai l’investimento economico di cui necessita il tuo sito web. Il costo della consulenza SEO non è da intendersi come un prezzo fisso per ogni progetto digitale ma indica un tariffario base per avere un parametro di riferimento. La differenza sostanziale che influisce sul preventivo è data dal tipo di sito web, ovvero se un e-commerce, sito aziendale o blog e sopratutto dalle pagine che esso ha indicizzate su Google. In linea generale il costo di una consulenza SEO per siti medio/piccoli o da creare è quello di 450,00 euro + IVA. Se vuoi un preventivo personalizzato e gratuito, contattami inserendo subito il sito da analizzare.

    Leave a Reply

    Address
    304 North Cardinal St.
    Dorchester Center, MA 02124

    Work Hours
    Monday to Friday: 7AM - 7PM
    Weekend: 10AM - 5PM