Come creare un blog

L'avvio di un blog WordPress.com può sembrare intimidatorio se sei nuovo in questo spazio, ma l'intero processo è facile per i principianti.

Come creare un blog gratuito con WordPress

Puoi creare un blog gratuito in pochi minuti su questo popolare sito Web di hosting di blog e iniziare a pubblicare i tuoi commenti e articoli affinché il pubblico li veda. Ti mostrerò come farlo in pochi e semplici click.

Come creare un blog gratuito con WordPress, guida pratica

Devi andare al sito Web WordPress.com per iniziare il tuo viaggio nel blog. Dopo averlo fatto, segui questi passaggi per creare un nuovo blog e iniziare a scrivere:

  1. Seleziona Avvia il tuo sito web nella pagina principale di WordPress.

2. Registrati per un account WordPress.com gratuito. Devi inserire un indirizzo email valido che non sia già stato utilizzato per un account WordPress.

Se hai bisogno di un indirizzo e-mail da utilizzare con WordPress, ci sono molti servizi di posta elettronica tra cui scegliere.

Scegli un nome utente nella seconda casella di testo. 

Infine, inserisci una password complessa che sia difficile da indovinare. Se temi di dimenticarlo, salvalo in un gestore di password.

Quando hai finito di compilare le caselle di testo, seleziona Crea il tuo account.

Se disponi di un account Google o Apple, puoi accelerare questo processo facendo clic su Continua con Google o Continua con Apple.

3.

Ora devi inserire le informazioni del tuo blog. Inserisci il nome del tuo blog nella prima casella di testo. Questo è ciò che le persone penseranno che riguarda il tuo blog quando visitano. Fallo riflettere il contenuto del blog, ma rendilo anche interessante e unico.

Per rispondere di cosa parlerà il tuo blog? inserisci parole o frasi separate da virgole. Ad esempio, casa, bambini, famiglia, viaggi.

Quando ti viene chiesto del tuo obiettivo principale con questo blog, rispondi in qualsiasi modo si applichi a te. Forse lo stai facendo per promuovere la tua attività o il tuo portfolio, o forse è solo per condividere la tua visione del mondo.

Nella sezione sotto quanto ti senti a tuo agio con la creazione di un sito web? vedrai una scala che va da 1 per un principiante e 5 per un esperto. Inserisci il numero più appropriato alla tua situazione.

Al termine, seleziona Continua.

4. Scegli un indirizzo per il tuo blog. I blog WordPress gratuiti terminano con home.blog , quindi il nome che scegli precede quell’URL ed è quello che vedono i tuoi visitatori quando arrivano sul tuo blog. Inserisci quello che vuoi usare come URL del tuo blog. Sotto la casella di ricerca ci sono vari indirizzi con diversi domini di primo livello, ma solo uno è gratuito. Scegli l’opzione gratuita (home.blog) con il pulsante Seleziona , quindi fai clic su Inizia con gratuito nella pagina seguente per vedere il tuo nuovo blog.

Ulteriori informazioni sulla configurazione del tuo nuovo blog WordPress

Una volta creato il tuo nuovo blog, la prima cosa che dovresti fare è confermare il tuo indirizzo email rispondendo all’email che WordPress ti invia. Apri il messaggio e seleziona Fai clic qui per confermare ora. Sarai accolto con un’e-mail di benvenuto e alcuni passaggi “per iniziare” consigliati da WordPress.

La dashboard che vedi di seguito è la schermata principale in cui lavori sul tuo blog. Qui è dove gestisci le pagine del tuo blog, i contenuti multimediali, i commenti, i plug-in e altre personalizzazioni.

Dovresti modificare o rimuovere il post del blog segnaposto che tutti i nuovi siti WordPress devono mostrare come funziona la pubblicazione. Per farlo, apri la parte Post del blog della tua dashboard per visualizzare, modificare o eliminare il post.

Prenditi del tempo per esplorare la tua dashboard di WordPress e non aver paura di testare i vari strumenti e funzionalità a tua disposizione per personalizzare il tuo blog.

Qui ho redatto un articolo su cosa sia WordPress, ti consiglio di leggerlo per capire a pieno cosa sia e quali sono le sue potenzialità.

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM