Come creare un account Search Console

Google Search Console (precedentemente Google Webmaster Tools) è una piattaforma gratuita per chiunque disponga di un sito Web per monitorare il modo in cui Google visualizza il proprio sito e ottimizzarne la presenza organica.

Come crare un account Google Search Console

Google Search Console è uno strumento gratuito che ti consente di visualizzare più informazioni sulle prestazioni del traffico di ricerca del tuo sito web rispetto a quelle fornite da Google Analytics. In particolare, puoi vedere quali query di ricerca stanno generando traffico sul tuo sito. Ti aiuta anche a identificare i problemi tecnici che devono essere risolti per migliorare la capacità del tuo sito di posizionarsi bene nei risultati dei motori di ricerca.

Prima di poter iniziare a beneficiare di questi strumenti e rapporti, devi configurare un account Ricerca Google.

Innanzitutto, visita la pagina di registrazione di Google Search Console e fai clic su Inizia ora.

Schermata iniziale di Google Search Console

Scegli l’Account Google che desideri utilizzare e accedi.

Inserisci il tuo nome di dominio sotto il prefisso URL e fai clic su Continua. Ciò fornisce più opzioni per verificare il tuo controllo del dominio, incluso l’utilizzo di Google Analytics, motivo per cui utilizziamo questo tipo di proprietà, anziché Domain.

Inviare sito web alla search console

Fare clic su Google Analytics e fare clic su Verifica.

Una volta visualizzata la schermata Proprietà verificata, fai clic su Vai a Proprietà e quindi su Avvia.

Ora potrai accedere a Search Console o integrare Search Console con Google Analytics o piattaforme di analisi di terze parti, tra cui Jess.

A proposito di Google Analytics, sebbene tu possa accedere a Google Search Console in qualsiasi momento, potresti trovare utile integrare Search Console con Google Analytics, così sarai in grado di vedere le informazioni sulle query di ricerca senza dover accedere a un altro sistema.

Da Google Analytics, fai clic sul menu di amministrazione, che ha l’aspetto di un ingranaggio, e fai clic su Tutti i prodotti nella sezione Collegamento dei prodotti.

Scorri verso il basso fino a Search Console e fai clic su Collega Search Console.

Fai clic su Aggiungi, seleziona il tuo sito di Search Console e fai clic su Salva

Fare clic su OK per completare il processo.

Tieni presente che i dati di Search Console impiegheranno uno o due giorni per popolare Google Analytics. Troverai il menu di Search Console in Acquisizione.

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM