Come cambiare font in WordPress

Vuoi aggiungere un po' di individualismo o branding al tuo sito WordPress? Un ottimo modo per farlo è cambiare i caratteri all'interno del tuo tema.

Come cambiare font al tema del tuo sito WordPress

Hai difficoltà a cambiare il font nel tuo tema WordPress?

La tipografia del tuo sito svolge un ruolo essenziale nel suo marchio e usabilità, quindi è una decisione importante che vuoi prendere nel modo giusto.

Per fortuna, la maggior parte dei temi di WordPress è dotata di opzioni integrate per cambiare i caratteri, anche se alcuni sono più flessibili di altri in questo senso, e ci sono anche plugin che funzionano con qualsiasi tema.

In questo post, inizieremo mostrandoti come cambiare il font in un tema WordPress usando le sue opzioni integrate. Quindi, se il tuo tema non ha i caratteri che desideri, condividerò anche alcuni plug-in gratuiti che puoi utilizzare per aggiungere più scelte di caratteri a qualsiasi tema WordPress, anche se il tuo tema non offre opzioni integrate flessibili . Ti mostrerò anche come puoi modificare i caratteri di WordPress per singoli contenuti utilizzando l’editor di WordPress.

Come cambiare il font nel tema usando il personalizzatore di WordPress

Nel 2021, la maggior parte dei temi WordPress si affida al personalizzatore WordPress nativo per la personalizzazione dello stile e del design, il che significa che di solito troverai le scelte di carattere di un tema lì.

In questa prima sezione, ti mostrerò come utilizzare quelle opzioni di carattere integrate utilizzando il nostro tema flessibile Neve come esempio.

Tuttavia, è importante notare che ogni tema fa le cose in modo leggermente diverso. Inoltre, Neve è un tema piuttosto flessibile, quindi ci sono buone probabilità che il tuo tema non offra tante opzioni di carattere.

Detto questo, dovresti essere in grado di seguire questo metodo con qualsiasi tema e almeno accedere ad alcune scelte di carattere.

1. Apri il configuratore di WordPress

Per iniziare, vai su Aspetto → Personalizza per aprire il personalizzatore di WordPress:

2. Individua le impostazioni di carattere/tipografia

Successivamente, devi individuare le impostazioni di carattere/tipografia del tuo tema. Sfortunatamente, questi si trovano in un punto diverso per ogni tema, quindi potrebbe essere necessario scavare nelle diverse aree delle impostazioni.

Per il tema Neve, troverai un’opzione di primo livello chiamata Tipografia : fai clic per selezionarla:

3. Scegli i caratteri e salva le modifiche

Ora puoi fare le tue scelte effettive. A seconda del tema, potresti vedere le impostazioni tipografiche suddivise ulteriormente in base al tipo di contenuto. Il tema Neve fa questo:

Ad esempio, se desideri modificare il carattere di WordPress per le intestazioni del tuo tema ( ad es. il titolo del post/della pagina ), puoi aprire le impostazioni del carattere. Puoi vedere che hai un numero di caratteri diversi tra cui scegliere con il tema Neve:

Mentre fai le tue scelte, dovresti vedere automaticamente l’aggiornamento dei caratteri nell’anteprima dal vivo del tuo tema.

Una volta che sei soddisfatto di come appare tutto, fai clic sul pulsante blu Pubblica per rendere attive le tue nuove scelte di carattere.

Come aggiungere Google Fonts a qualsiasi tema WordPress

Se hai seguito il tutorial sopra su come cambiare il carattere in un tema WordPress e sei rimasto deluso dalle opzioni di carattere integrate del tuo tema, una buona opzione di backup è utilizzare un plug-in che ti dia accesso a più opzioni di carattere, in particolare, a migliaia di caratteri nel catalogo di Google.

Ci sono diverse opzioni qui, ma una delle più popolari è il plugin gratuito Easy Google Fonts.

Easy Google Fonts funziona con qualsiasi tema WordPress e ti consente di scegliere tra gli oltre 600 caratteri gratuiti offerti da Google Fonts. Se non hai familiarità, Google Fonts è probabilmente la fonte più popolare di font gratuiti e include opzioni più che sufficienti per la maggior parte dei siti .

Per mostrarti come funziona, passeremo al tema predefinito Twenty Twenty One ( che ha controlli tipografici di base ) e quindi configureremo il plug-in per aggiungere più scelte di caratteri.

Ci sono diverse opzioni qui, ma una delle più popolari è il plugin gratuito Easy Google Fonts.

1. Installa e attiva il plugin

Per iniziare, installa e attiva il plugin gratuito Easy Google Fonts da WordPress.org. Puoi seguire la nostra guida su come installare un plugin per WordPress se non sei sicuro di come farlo.

2. Scegli quali caratteri Google utilizzare

Successivamente, si desidera scegliere i caratteri che si desidera utilizzare. Sebbene sia possibile visualizzare l’elenco completo dalle impostazioni del plug-in, è più facile sfogliare tutte le opzioni sul sito Web di Google Fonts perché è possibile visualizzare le anteprime dell’aspetto di ciascun carattere.

Dai un’occhiata alla nostra raccolta delle migliori opzioni di Google Fonts se hai bisogno di ispirazione. Di solito vuoi anche scegliere almeno due caratteri che si accoppiano bene .

Una volta trovato un font che ti piace, assicurati di annotarne il nome per aiutarti a ricordarlo. Dovresti anche scegliere gli stili specifici che ti piacciono. Ad esempio, “Medio 500”:

3. Apri WordPress Customizer e modifica i caratteri

Ora vai su Aspetto → Personalizza nella dashboard di WordPress per aprire il personalizzatore di WordPress.

Dovresti vedere una nuova sezione Tipografia nella parte superiore del menu della barra laterale. Queste impostazioni provengono dal plug-in Easy Google Fonts ( non dal tuo tema ):

Nel sottomenu, scegli Tipografia predefinita .

Ora sarai in grado di scegliere un carattere da Google Fonts per diversi tipi di contenuti sul tuo sito:

  • Paragrafi : il testo all’interno di pagine/post.
  • Titolo 1 : il titolo del post/pagina del tuo blog. Scopri di più .
  • Titolo 2 : il titolo di primo livello all’interno del tuo articolo/pagina.
  • Titolo 3 – un sottotitolo al di sotto del titolo 2.
  • Eccetera.

Fare clic su Modifica carattere per il tipo di contenuto che si desidera personalizzare. Quindi, puoi scegliere il nome e il peso del carattere. Mentre fai le tue scelte, dovresti vedere l’anteprima dal vivo dell’aggiornamento del tuo sito:

Una volta che sei soddisfatto delle tue scelte, fai clic su Pubblica per rendere attivi i tuoi nuovi caratteri.

Come modificare font di WordPress nell’editor

Con i due metodi sopra, ti abbiamo mostrato come cambiare il carattere in un tema WordPress per l’intero sito. Cioè, se aggiorni il carattere per il testo del paragrafo, ciò influirà su tutto il testo del paragrafo sul tuo sito.

Tuttavia, potresti anche avere situazioni in cui desideri modificare solo i caratteri per un contenuto specifico.

Per configurarlo, puoi utilizzare il plug-in gratuito “Fonts Plugin” ( che ti consente anche di aggiungere caratteri personalizzati al tuo tema WordPress, proprio come il plug-in Easy Google Fonts nella sezione precedente ).

Una volta installato e attivato il plug-in gratuito, otterrai un nuovo blocco di Google Fonts che ti consente di aggiungere testo utilizzando qualsiasi carattere di Google Fonts. Puoi anche utilizzare le impostazioni del blocco per scegliere tra il testo del paragrafo o le intestazioni:

Ecco come cambiare il carattere in un tema WordPress

A questo punto, dovresti sapere come cambiare il carattere in un tema WordPress.

Se stai già utilizzando un tema flessibile, come Neve , puoi utilizzare le opzioni di tipografia integrate del tuo tema nel Personalizzatore di WordPress.

Oppure, se il tuo tema non offre molte opzioni integrate, puoi aggiungere il supporto per gli oltre 600 caratteri su Google Fonts utilizzando il plug-in Easy Google Fonts (o il plug-in Font che ti ho mostrato nella sezione bonus).

 

Come sempre, se hai difficoltà o vuoi una personalizzazione del tuo sito, puoi contattarmi mediante il form sottostante.

 

    Leave a Reply

    Address
    304 North Cardinal St.
    Dorchester Center, MA 02124

    Work Hours
    Monday to Friday: 7AM - 7PM
    Weekend: 10AM - 5PM