Seo Off-Page

SEO Off Page

Cos’è la SEO Off Page e quali sono i rischi si corrono?

L’attività di SEO Off Page in sostanza racchiude tutte quelle tecniche SEO effettuate al di fuori del proprio sito web, dunque sono azioni che vengono studiate e messe in atto, costruendo una reputazione on line del sito e del Brand. Con il termine SEO Off Page si vuole intendere tutte quelle tecniche esterne al proprio sito web ed esse avvengono per via di link diretti al proprio sito o a una determinata pagina di servizi o prodotti. Questi link verso il proprio web site possono essere suddivise in due tronconi, il più importante e significativo in ottica di posizionamento off page è ricevere  link Follow, mentre il meno importante ( non ho detto insignificante ), è ricevere link NoFollow. Queste tipologie di link si possono ricevere tramite comunicati stampa, article marketing e guest post, queste pratiche sono imprescindibili l’una dall’altra e sono volte a migliorare il posizionamento di un sito web. Questa metodologia permette una rapida ascesa in serp del sito per più parole chiavi ma essendo tecniche molto potenti, occorre studiare e pianificare nei minimi dettagli queste azioni, pena è il ban da parte di Google. Se il sito web è bannato dal motore di ricerca più famoso al mondo, equivale a dire che il sito è quasi irreparabile, con la conseguenza della perdita delle posizioni in serp fino ad arrivare alla perdita di indicizzazione nei server di Google. In poche parole vuol dire che il sito non sarà più visibile organicamente e dunque non si avranno utenti che visioneranno il sito. Per sintetizzare la SEO Off Page consiste nel far parlare in rete del tuo progetto digitale. Sembra facile vero ? Ti assicuro che non lo è !

SEO Off Page e l’utilizzo dei Link Nofollow

Come accennato precedentemente i link si dividono in due ramificazioni e in questo paragrafo andremo ad analizzare i link NoFollow per una SEO Off Site. Google a seguito di un UpDate del suo algoritmo ( uno dei più invasivi ), ha dichiarato che a seguito di link spam ( tutti Follow ) ha introdotto il Tag Rel”NoFollow, indicando che questa tipologia di link mette a riparo da eventuali azioni di ban ( Da Parte Di Google ), perché il link NoFollow non trasmette valore ( Trust ) dal sito che invia il link verso il sito che riceve il link. Con la conseguenza che il posizionamento del sito web che riceve link NoFollow, sarà più difficoltoso proprio perché questa tipologia di link non trasmette valore e ne impedisce la crescita del trust e della veloce crescita del sito ricevente. In merito ci sono molte opinioni tra i SEO Specialist e alcune opinioni sono  contrastanti l’una con l’altra, occorre dire per la semplice regola del buon senso, che un web site non può avere solo link NoFollow, come non può avere solo link Follow. Io credo che ad oggi i link NoFollow abbiano ancora un grande valore in ottica di posizionamento, non per via del trust che non riceviamo ma perché un sito che ospita un link ( NoFollow ),  verso un nostro sito permette di ricevere utenti, aumenta la popolarità, permette di farci conoscere in rete. Se gli utenti che arrivano al sito tramite il link posizionato su un sito terzo, ed effettuano delle ricerche sul nostro sito vuol dire che il contenuto è pertinente e se lo è, avremo una frequenza di ribalzo bassa e questo a Google piace molto. La sintassi HTML di un link NoFollow è :                                           

Sito Esempio

SEO Off Page e l’importanza dei Link Follow

Ora l’argomento si fa più intenso e più “ pericoloso “ per i meno esperti in ambito di link Follow, questo perché i link Follow sono dei collegamenti ipertestuali tra un sito all’altro con un forte trasferimento di Trust e dunque di valore. Il sito che ospita un link Follow verso un sito che ricevere questa tipologia di link, oltre a ricevere utenti, farsi conoscere in rete, riceve anche parte del valore = trust del sito che ospita il link. Più il sito che ospita il link è forte più sarà la spinta che riceverà il sito linkato. I link Follow sono parte integrante di una strategia SEO che però ha bisogno di essere oculata perché Google è sempre più attento a questa tipologia di collegamento tra siti, proprio per la grande spinta che dona al sito ricevente. Inoltre esistono diversi modi di linkare un sito e ognuna di esso ha un determinato valore agli occhi di Google. Ad esempio si possono ricevere link tramite Anchor Brand, Anchor Text o il più comune link come url. Le Anchor Text sono quelle che donano la spinta maggiore, dunque presta attenzione ! Anzi cerca di evitarle quanto più possibile ! La sintassi HTML di un link Follow è :

Sito Esempio

Link building uno strumento potentissimo per il posizionamento off-page di un sito

Le azioni di link building che hanno lo scopo si accelerare il posizionamento di un sito web si possono racchiudere in dieci fondamentali punti  :

  1. Link NoFollow

  2. Link Follow

  3. Article Marketing

  4. Comunicati stampa

  5. Partecipare ai forum

  6. Commenti nei blog

  7. Social bookmarketing

  8. Guest posting

  9. Alcune Directory

Per avere una azione di SEO Off Page incisiva che possa realmente dare una spinta al sito che vogliamo posizionare, non può far a meno di questi punti, questi dieci punti sono collegati uno con l’altro. Inoltre occorre valutare bene cosa ricevere e come ricevere il link, altro fattore importante da non trascurare è il tempo con la quale si vuole fare una azione di link building. Se non ti senti sicuro di intraprendere questo percorso, puoi contattarmi valuteremo assieme la strada migliore da perseguire per il tuo progetto digitale, ti aspetto !

Basic

Gestione mensile SEO Off Page

199

+ IVA

Verifica mensile andamento chiavi
Azioni Off Page su chiavi potenziali
Pubblicazione 4 guest post costo escluso dal piano

Elite

Gestione mensile SEO Off Page

699

+ IVA

Gestione mensile andamento chiavi
Azioni Off Page su chiavi potenziali e nuove chiavi
Pubblicazioni 16 guest post costo escluso dal piano

Deluxe

Gestione SEO Off Page mensile

1299

+ IVA

Gestione mensile andamento chiavi
Azioni Off Page su chiavi in salita
Azioni Off Page su chiavi in discesa
Azioni Off Page su chiavi potenziali
Il corso SEO individuale è rivolto a tutte quelle persone che hanno interesse a capire i meccanismi di funzionamento dei…
La realizzazione di siti web è un processo delicato specie nelle sue prime fasi, perché per avere un risultato all’altezza…
Credo che un consulente SEO debba essere interpellato ancor prima che un sito web venga sviluppato, nel caso in cui…
L’attività di SEO Off Page in sostanza racchiude tutte quelle tecniche SEO effettuate al di fuori del proprio sito web,…
Entrando da subito nel dettaglio dell’ottimizzazione On Page, si vuole indicare tutte quelle attività SEO volte a migliorare la struttura…

Se necessiti di chiarimenti per Off Page

Contattami senza impegno, valuteremo assieme la migliore soluzione per il tuo sito web.