Consulenza SEO

Consulenza SEO : Cosa Vuol Dire Fare SEO ?

Con questa domanda si entra subito nel merito del discorso, centrando a pieno, la domanda che i meno esperti si pongono e che riportano spesso durante gli incontri con un esperto SEO. Possiamo cominciare con il dire che SEO è l’acronimo di ” Search Engine Optimization ” che tradotto in Italiano ha il significato di ” Ottimizzazione Dei Motori Di Ricerca “.  Per motori di ricerca si intende dire Google, perché è statisticamente provato che in Italia circa il 95% degli utenti lo utilizza per effettuare ricerche sul web. Mentre il restante 5% viene suddiviso tra BingYahooVirgilio e motori di ricerca minori. Dunque è chiaro che il posizionamento SEO di un sito web lo si svolge per il motore Google, specie nel mercato Italiano. In America le percentuali hanno numeri differenti ma rimane provato il fatto, che Google è il più utilizzato anche oltre oceano con una percentuale circa del 90%. Fare SEO equivale a ottimizzare un sito web per il motore di ricerca Google, che giornalmente tramite il suo Spider scansiona la rete in lungo e in allargo per acquisire dati strutturali di ogni sito. Una volta che lo spider passa e legge nuove pagine o un nuovo sito, Google lo indicizza nei suoi server, per poi elaborare tramite il suo algoritmo quale sito web o pagina di sito ha il privilegio di comparire nei primi risultati della SERP. Abbiamo introdotto un nuovo acronimo ” SERP “, e facciamo subito chiarezza su questo termine, SERP = Search Engine Results Page, ovvero pagina dei risultati del motore di ricerca.

Ogni volta che un utente interroga il motore di ricerca con una determinata richiesta, il motore risponde con una serie di risultati ordinati in elenco e che nella maggior parte dei casi risponde con dieci risultati. Ogni pagina di risultato contiene al suo interno dieci risposte sulla base di quella determinata richiesta digitata su Google. I risultati si suddividono in risultati organici ( ovvero a seguito di una ottimizzazione seo ) e risultati a pagamento. I risultati a pagamento sono le campagne AdWords che si differenziano da quelli organici perché compaiono nei primi tre posti della pagina. Dunque si potrebbe comparire nei primi posti dei risultati in SERP, effettuando campagne a pagamento anche non avendo un sito ottimizzato. Fare campagne AdWords è uno strumento molto utile ma è del tutto inefficiente se il sito web non ha una ottimizzazione SEO, perché non appena termina il budget, si scompare letteralmente dalla prima pagina di Google. Dunque cosa vuol dire fare SEO ? Fare SEO ha lo scopo di ottimizzare un sito web rendendolo amico a Google, facendogli capire quali argomenti tratta il sito, se un blog, un sito Aziendale, E-commerce, se si vendono beni o servizi. I motori di ricerca prima di far comparire un sito web nella SERP devono capire di cosa si occupa e in base alla competitività del settore valutare ogni sito quale posizione merita nei risultati di ricerca. Questo fa parte del posizionamento On-Page e se il settore non è affollato di concorrenti, potrebbe bastare per comparire nella prima pagina dei risultati. Mentre se il settore è affollato e dunque competitivo, aime non è sufficiente ed occorre effettuare un posizionamento Off-Page.

Consulenza SEO : Posizionamento On-Page e Posizionamento Off-Page

Si è accennato nel paragrafo precedente la differenza dei due termini ma ora li si affronta in maniera più approfondita. Il posizionamento On-Page equivale a dire o meglio a mettere in atto  tutte quelle tecniche SEO che servono a far capire a Google di cosa stiamo parlando o che argomenti trattiamo. Questa procedura si effettua a seguito dello studio del settore e a seguito dell’individuazione delle parole chiavi per la quale si vuole competere. Mentre il posizionamento Off-Page sono tutte quelle azioni SEO che si svolgono al di fuori del sito web.

Il posizionamento Off-Page è sicuramente lo strumento più importante per posizionare un sito ma è anche il più dispendioso in termini di tempo e di investimento monetario. Occorre anche dire che l’uno non può far a meno dell’altro, ovvero la tecnica Off-Page è inefficiente senza l’ottimizzazione On-Page e spesso l’ottimizzazione On-Page è inadeguata senza una azione di Off-Page. Riprendo una citazione che lessi anni fa su un libro dedicato alla SEO, se non erro se la memoria non mi inganna il ” Un Famoso SEO ” scrisse : fare azioni di Off-Page senza prima aver strutturato il sito con l’On-Page è come cercare di spingere una macchina che ha le ruote sgonfie.

Perché Ti Serve Un Consulente SEO ?

Credo che un consulente SEO debba essere interpellato ancor prima che un sito web venga sviluppato, nel caso in cui il progetto sia del tutto nuovo. Avere la consulenza di un esperto SEO ancora prima di partire con lo sviluppo del sito, vuol dire capire le reali potenzialità che il sito che può sviluppare in termini di traffico organico. L’esperto SEO ha il compito di studiare il settore di riferimento e capire la reale difficoltà della SERP, cercando di individuare le strategie SEO per consentire una ascesa del progetto digitale, cercando di limitare l’investimento monetario per raggiungere gli obbiettivi prefissati alla partenza.

In alternativa se il sito è online da tempo e i risultati sperati non sembrano arrivare, potrebbe dipendere dal fatto che il sito non è ottimizzato o che la strategia SEO sia inadeguata o nel peggior dei casi non è stata studiata ! Se il tuo sito non compare nella serp non sei visibile e questo si traduce in assenza di utenti visitatori che comporta zero conversioni. In sostanza un consulente SEO migliora la presenza online del sito web, dunque migliora il posizionamento sui motori di ricerca rendendo il progetto visibile aumentandone le visite organiche.

Consulenza SEO : Quando i Primi Risultati Del Consulente SEO?

La risposta a questa precisa domanda è : DIPENDETE ! Si hai capito bene, ed è importante che tu sappia che la SEO è qualcosa che non si può garantire come risultato in termini di tempo. Questo dipende da molti fattori e facendo un esempio per capire subito di cosa stiamo parlando, immaginate di dover posizionare un sito dove la competitività organica è bassa, il risultato prefissato si può ottenere in poco tempo. Mentre se il settore è altamente competitivo i primi risultati possono arrivare nell’arco di mesi se non di anni.  Se si vuole posizionare un sito in una nicchia di mercato dove non ci sono molti concorrenti, il posizionamento può avvenire in tempi brevi ma se la serp è piena di competitor, occorrerà avere molta pazienza. In fondo se qualcuno ha occupato quel settore prima di voi, è anche giusto che rimanga visibile a dispetto di un sito giovane.

Questo aspetto non deve scoraggiare ma deve suscitare la convinzione che un buon lavoro premia e premierà sempre ! Per posizionare un sito web occorre come precedentemente accennato, un posizionamento On-Page ed Off-Page ma un altro fattore importantissimo che può far la differenza, è la qualità dei contenuti pubblicati. Se il consulente seo riesce a pubblicare contenuti di altissima qualità, può permettere il sorpasso in serp dei siti gia posizionati che sentendosi sicuri del risultato, trascurano i nuovi competitor che eseguono lavori altamente qualitativi.

Costi Consulenza SEO

Se lo scopo è quello di capire perché il tuo sito web non genera il guadagno e il traffico che ti aspettavi, molto probabilmente non ha avuto in passato una giusta consulenza SEO o peggio ancora, non è mai stata definita una strategia SEO che possa indirizzare il tuo progetto nella giusta direzione. Se stai leggendo questa pagina è perché sei alla ricerca di una consulenza SEO che possa finalmente far decollare il tuo sito. Se ha un sito online da diverso tempo e non riscontri risultati è opportuno capire quale siano le criticità di questo trend negativo e valutare le giuste azioni da intraprendere per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Il traffico organico è fondamentale per acquisire visibilità e generare interazioni con gli utenti, che possano compiere azioni di acquisto per avere un riscontro economico. In alternativa se stai pensando di mettere online un sito è di fondamentale importanza valutare quali possano essere i volumi di traffico che esso possa generare. Partire con una strategia seo ti permetterà di evitare perdite di tempo e ottimizzerai l’investimento economico di cui necessita il tuo sito web. Il costo della consulenza SEO non è da intendersi come un prezzo fisso per ogni progetto digitale ma indica un tariffario base per avere un parametro di riferimento. La differenza sostanziale che influisce sul preventivo è data dal tipo di sito web, ovvero se un e-commerce, sito aziendale o blog e sopratutto dalle pagine che esso ha indicizzate su Google. In linea generale il costo di una consulenza SEO per siti medio/piccoli o da creare è quello di 450,00 euro + IVA. Se vuoi un preventivo personalizzato e gratuito, contattami inserendo subito il sito da analizzare :

Consulenza SEO

Costo

450,00+ IVA
Analisi prelimiare del sito
Analisi delle parole chiavi
Studio della concorrenza
Verifica velocità sito web
Verifica versione mobile
Studio delle criticità
Definizione strategia SEO
Rilascio report in PDF
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