Aggiungere utente nella Search Console

Sia che tu voglia monitorare quali parole chiave indirizzano il traffico al tuo sito, analizzare impressioni e clic o vedere come si misurano le tue metriche di coinvolgimento, i dati in Google Search Console possono dirti molto sulle prestazioni del tuo sito nella ricerca.

Aggiungere utente nella Search Console: Per principianti

Il fatto è che i dati siano preziosi quanto la strategia, imparare ad aggiungere qualcuno a Google Search Console è il primo passo per consentire a un consulente o un’agenzia di aiutarti con l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Le aziende che dipendono dalla visibilità della ricerca per generare entrate avranno bisogno che qualcuno sia presente ogni giorno nella dashboard di Google Search Console per monitorare, analizzare e interagire con i dati di ricerca. Se porti uno specialista per trasformare i tuoi dati in una strategia SEO attuabile, sarai libero di concentrarti sulla crescita della tua attività mentre il consulente lavora per aumentare il tuo traffico organico.

Ma consegnare le redini a qualcun altro non significa che devi rivelare le tue informazioni private. L’utilizzo della funzione di aggiunta di amministrazione di Google Search Console ti consentirà di delegare le responsabilità SEO senza dare a qualcuno il pieno controllo del tuo account. Utilizza questa guida passo passo per utilizzare la funzione di aggiunta utente di Google Search Console.

Tieni presente che Google Search Console si chiamava Google Webmaster Tools. Se qualcuno ti chiede come aggiungere l’utente a “Strumenti per i Webmaster”, aggiungi utente a “Strumenti per i Webmaster di Google” o dove si trova la funzione di aggiunta utente di Strumenti per i Webmaster di Google, sta cercando il pulsante Aggiungi utente di Google Search Console.

Come aggiungere un utente a Google Search Console

È un processo semplice per aggiungere utenti a Google Search Console. Ma prima di aggiungerli, assicurati di assegnare le autorizzazioni appropriate ai loro account e di limitare gli utenti alle attività specifiche che devono eseguire.

Per aiutarti a familiarizzare con i diversi livelli di autorizzazione, ecco una rapida panoramica dei ruoli utente disponibili tramite il processo di aggiunta utente di Google Search Console.

Proprietario

Un proprietario dell’account ha il livello più alto di autorizzazioni. A livello di autorizzazione del proprietario, un utente ha il controllo totale sulle proprietà in un account di Search Console.

Oltre a poter visualizzare tutti i dati e utilizzare tutte le funzioni, i Titolari possono anche:

  • Aggiungi/rimuovi utenti.
  • Gestire e configurare le impostazioni dell’account.

Nota: quando imposti una proprietà, devi designare almeno un proprietario verificato.

Utente completo

Le autorizzazioni utente complete danno a qualcuno l’accesso completo al tuo account Google Search Console. Se qualcun altro gestisce la SEO del tuo sito web, avrà bisogno di questo livello di accesso. Non preoccuparti: non possono cambiare il tuo indirizzo o modificare i proprietari di proprietà con autorizzazioni utente complete.

Oltre a poter leggere tutti i dati, un utente completo può eseguire queste azioni essenziali, quindi non devi preoccuparti di loro:

  • Rifiuta i link.
  • Invia sitemap XML.
  • Pagine del sito index e no index.

Utente con restrizioni

Se decidi di aggiungere un utente a Search Console con autorizzazioni limitate, l’unica cosa che può fare è visualizzare i tuoi dati. Non saranno in grado di eseguire alcuna azione nell’account che potrebbe migliorare la tua visibilità online.

Come aggiungere un utente a Google Search Console: Guida passo passo

Dopo aver navigato su search.google.com e aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona la proprietà a cui desideri aggiungere un utente, quindi fai clic su Impostazioni.

Step N2: Vai a utenti e autorizzazioni

Fare clic sulla freccia accanto a “Utenti e autorizzazioni”.

Step 3: fare clic sul pulsante “aggiungi utente” di Google Search Console.

Dopo aver fatto clic sul pulsante, dovrai digitare l’account email Google del nuovo utente. Quindi, ti verrà chiesto di selezionare un livello di autorizzazione.

Step 4: aggiungi il tuo nuovo utente.

Nella schermata “Aggiungi utente”, aggiungi l’email del nuovo utente al tuo account, imposta le sue autorizzazioni e fai clic su “aggiungi”.

Step 5: verificare che il nuovo utente sia elencato.

Il tuo nuovo utente non riceverà un’email, ma il tuo sito web verrà visualizzato quando accede al proprio account di Google Search Console.

Step 6: aggiorna le autorizzazioni utente.

Se devi aggiornare o rimuovere un utente dal tuo account, torna all’area “Utente e autorizzazioni” in Google Search Console. In “autorizzazioni”, puoi alternare tra accesso limitato e completo per singoli utenti o rimuovere completamente un utente facendo clic sui tre punti accanto al suo nome e selezionando “rimuovi accesso”.

Hai altre domande su Google Search Console?

Se hai ancora domande su come aggiungere utenti a Google Search Console o se desideri saperne di più sull’utilizzo di Google Search Console per indirizzare il traffico verso il tuo sito web, siano qui per aiutarti. Per una strategia SEO che produca rendimenti complessivi per la tua attività, contattami e organizzeremo una sessione strategica.

 

    Leave a Reply

    Address
    304 North Cardinal St.
    Dorchester Center, MA 02124

    Work Hours
    Monday to Friday: 7AM - 7PM
    Weekend: 10AM - 5PM